A partire dal prossimo autunno, i dipendenti Daimler che fanno la spola tra i centri di Stoccarda-Untertürkheim e Stoccarda-Möhringen potranno testare i prototipi della nuova smart forrail, prima del lancio sul mercato previsto per l’estate 2016.
Oltre a viaggiare sulle corsie normali e quelle riservate agli autobus, smart forrail può spostarsi utilizzando i binari del tram grazie all’adozione di ruote speciali. Per la prima volta, infatti, nel mondo delle autovetture, il modello integra un trolley analogo a quello impiegato nel traffico su rotaia.
Smart grazie alla legge tedesca sull’elettromobilità testa già da ora a Stoccarda l’evoluzione per la mobilità elettrica. Viaggiando sui binari del tram è possibile avere accesso alle linee elettriche aeree esistenti, che finora rappresentavano una risorsa inutilizzata per il caricamento delle auto elettriche. Smart forrail ricava quindi l’energia necessaria dalla linea aerea dei tram attraverso un trolley. Il cosiddetto trolley ad un braccio (per il modello smart realizzato con un materiale composito innovativo ed estremamente leggero prodotto partendo da materie prime rinnovabili ) fuoriesce premendo l’apposito tasto.
Il progetto pilota prevede una tariffa flat, mentre per l’uso del modello di serie sono in discussione altre soluzioni.Grazie al sistema di accumulo di energia ibrido, la versione pre-serie di smart forrail vanta attualmente circa 150 km di autonomia senza ricorrere alle linee aeree e pendenze superabili fino al 20%. Un grande traguardo e un grande punto di partenza per Mercedes – Benz.
di Elena Frattaroli