Per tutti gli appassionati di motori, il 2020 non sarà di certo a bocca asciutta. Grazie alle novità targate McLaren, le nuovissime Elva e 620R, la velocità non avrà più alcun limite. Lasciatevi trasportare dal rombo del motore e dalla velocità delle sportivissime, ma anche lussuosissime, fuoriserie inglesi.
McLaren Elva, il nuovo roadster estremo
La nuova due posti a cielo aperto celebra le vetture sportive McLaren-Elva degli anni ‘60 progettate da Bruce McLaren che incarnano i principi pionieristici di progettazione e ingegneria di McLaren. McLaren Elva fa parte della gamma Ultimate Series ed è la prima vettura stradale del marchio con abitacolo scoperto. Si tratta dell’auto da strada McLaren più leggera di sempre, grazie al telaio e alla carrozzeria in fibra di carbonio realizzati su misura. L’esperienza alla guida, grazie all’assenza di tetto, finestrini e parabrezza, sarà unica e avvolgente a trecentosessanta gradi. Il nuovo e unico principio di progettazione “confini” della McLaren vede la carrozzeria in fibra di carbonio che si avvolge nella cabina a cielo aperto mentre gli esterni fluiscono verso l’interno. McLaren Elva può senza dubbio essere definita come il “manifesto della velocità” firmato dalla casa automobilistica inglese. E grazie ai solo 399 pezzi disponibili l’esperienza che vivrete alla guida sarà ancora più unica ed esclusiva.
McLaren Elva, esperienza di guida eccezionale
Ogni dettaglio di McLaren Elva è asservito all’esaltazione delle sensazioni, che quest’auto è in grado di trasmettere con le sue prestazioni su strada e su pista. Una vera connessione con gli elementi è parte integrante dell’esperienza di guida della McLaren Elva. Evidenziando l’intensità dell’esperienza di guida attraverso il collegamento diretto con gli elementi, non esiste una chiara delimitazione tra l’esterno della McLaren Elva e l’interno. Davanti al guidatore e al passeggero, la visibilità è senza precedenti, con il cruscotto che scorre con linee sinuose e continue per unirsi alle portiere. Le forme sono organiche e naturali, levigate quanto un sasso scolpito dal mare e dal vento, con l’unica interruzione nel disegno creata dal quadro strumenti che si integra e muove con il volante per una migliore visibilità e lettura dei dati del veicolo per il pilota. Una scelta di materiali su misura per gli interni sarà disponibile per la nuova McLaren Elva, consentendo ai clienti di personalizzare la propria auto in base all’utilizzo previsto.
McLaren 620R, in strada come in pista
Vi ricordate la McLaren GT4 da pista? Bene, è ora disponibile la versione omologata anche per strada, per gli appassionati di motori di lusso. La McLaren 620R è la nuova serie limitata che si ispira al mondo delle corse, e va ad arricchire la gamma McLaren Sports Series. Bella, veloce e in grado di sfruttare al massimo la tecnologia del mondo delle competizioni, la McLaren 620R libera da tutte le costrizioni del regolamento delle corse per spostarsi sulle strade di tutti i giorni. Rigorosamente costruita a mano e disponibile in soli 350 pezzi, McLaren 620R sarà ricercatissima. Interni leggeri grazie ai sedili da gara in fibra di carbonio, cinture di sicurezza race a 6-punti e cinture di sicurezza stradali vi daranno la sensazione di essere su un circuito di Formula 1. Non saranno più solamente i due piloti McLaren, Lando Norris e Carlo Sainz, a toccare certe velocità con i motori della casa inglese. Lo saranno anche i fortunati che potranno stare alla guida della più potente nella famiglia delle Sports Series, con 620 CV e 629 Nm erogati dal motore V8 3.8 lt bi-turbo.
di Giulia Rizzi