In Mercedes-Maybach Classe S la bellezza superiore e la tecnologia avveniristica si incontrano in un’auto raffinata, esprimendo l’esperienza del lusso tipica del marchio tedesco. La nuova vettura targata Mercedes-Maybach ha guadagnato 18 centimetri nel passo rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga, oltre che a tanti dettagli esclusivi.
Maybach e il lusso del futuro
Mercedes-Maybach è una leggenda del lusso che si reinventa ogni volta. Forte della capacità maturata nel tempo di comprendere l’esclusività e il prestigio, Mercedes-Maybach ridefinisce costantemente il lusso del futuro. E oggi Mercedes-Maybach è più che mai sinonimo di “sophisticated luxury”.
Un approccio moderno all’esclusività
Dal suo lancio nell’ormai lontano 2015, Mercedes-Maybach Classe S è stata consegnata in circa 60.000 esemplari in tutto il mondo. Alla vigilia del centesimo anniversario della nascita delle automobili di Mercedes-Maybach, la sua nuova versione esprime alla perfezione l’approccio moderno dell’esclusività della gamma di prodotti Mercedes. Mercedes-Maybach Classe S è una berlina classica a tre volumi: il vano frontale è caratterizzato dal particolare cofano motore con aletta cromata e dalla mascherina del radiatore Mercedes-Maybach, il cui tratto distintivo è dato dai listelli verticali tridimensionali. Inoltre, il logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea l’esclusività dell’auto. Il look particolare di Mercedes-Maybach Classe S presenta una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi.
Comfort e spazio nell’abitacolo dei sogni
L’abitacolo di Mercedes-Maybach Classe S si basa sull’allestimento interno completamente rivisitato di Mercedes-Benz Classe S. Plancia portastrumenti, consolle centrale e braccioli costituiscono un’unità scultorea che sembra sospesa su un ambiente arioso. L’estetica particolare del display del conducente nella modalità di visualizzazione Exclusive sottolinea la posizione di spicco di Mercedes-Maybach. La cornice degli strumenti circolari è nella tonalità oro rosé tipica del marchio.
Questo colore ricorre anche nell’illuminazione di atmosfera attiva grazie alla luce sequenziale a LED animata, abbinata a funzioni intelligenti per il comfort e la sicurezza. Debutta a bordo di Mercedes-Maybach l’illuminazione adattiva del vano posteriore, che per molti versi si adatta ai desideri degli occupanti: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot. Come sempre, a bordo non manca il lusso classico, grazie alle novità dei numerosi elementi decorativi per i sedili anteriori e ai pregiati gusci in legno che avvolgono il retro del sedile dal lato del guidatore e di quello del passeggero anteriore.
Intrattenimento a portata di mano
A bordo della nuova Classe S debutta la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il sistema con capacità di autoapprendimento introdotto nel 2018. L’assistente per interni MBUX riconosce i comandi impartiti con i movimenti, interpretando la direzione dello sguardo, i movimenti delle mani e il linguaggio del corpo degli occupanti, così da assisterli con funzioni automatiche della vettura in base alla situazione specifica. Mercedes-Maybach Classe S è anche in grado di rilevare i movimenti e i gesti degli occupanti del vano posteriore servendosi di telecamere laser 3D nel rivestimento del tetto.
Super potente, ma silenziosa
I motori di Mercedes-Maybach Classe S derivano dalla gamma Mercedes-Benz e sono parzialmente elettrificati. L’elettrificazione è affidata a un alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione. Il cambio 9G-TRONIC è stato rielaborato per adattarsi all’ISG. Il motore elettrico, l’elettronica di potenza e il radiatore del cambio ora sono all’interno o in prossimità del cambio. La nuova berlina d’alta gamma si basa sulle ottime proprietà NVH relative alla rumorosità, alle vibrazioni e al comfort della nuova generazione di Classe S. Per assicurare una guida confortate e silenziosa, inoltre, i finestrini laterali triangolari fissi nel montante C posizionati in corrispondenza della testa dei passeggeri posteriori presentano un vetro stratificato più spesso.
Più sicurezza a bordo
A bordo di Mercedes-Maybach Classe S la sicurezza del vano posteriore è sottoposta da sempre a un’attenzione particolare. In caso di gravi collisioni frontali, l’innovativo airbag posteriore è in grado di ridurre nettamente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. I sistemi di assistenza alla guida nuovi e ampliati sono utili nelle situazioni quotidiane, aiutando a modificare la velocità, a regolare la distanza, a sterzare e a cambiare corsia in base alla situazione specifica, portando il guidatore a sentirsi meno stressato e a giungere a destinazione in totale sicurezza.
di Giulia Rizzi