Mercedes-Benz Classe C: un modello dal successo versatile

La Mercedes-Benz Classe C è diventata una delle serie bestseller di casa Mercedes grazie alla sua versatilità e tecnologia innovativa

Mercedes-Benz Classe C: un marchio di lusso in continua evoluzione

La Mercedes-Benz Classe C, a partire dal suo debutto nel 1982, è diventata una delle serie bestseller del marchio automobilistico, grazie alla sua versatilità e tecnologia innovativa. Infatti, le vetture vendute di questa tipologia superano i 10,5 milioni. La Classe C offre tutto ciò di cui si ha bisogno, mediante le continue innovazioni ed equipaggiamenti adatti ad ogni gusto.

La nuova Classe C crea una zona di comfort a 360° per il futuro. Il suo design richiama la purezza sensuale dal taglio elegante e al tempo stesso sportivo. Gli esterni conferiscono una silhouette con giochi di luce particolari. Mentre gli interni sono caratterizzati dalla centralità del guidatore che denota sportività. 

Oggi la Classe C è prodotta negli stabilimenti di Mercedes-Benz a Brema (Germania), East London (Sudafrica) e Pechino (Cina). Il primo, in qualità di fabbrica principale di questa serie, gestisce gli stabilimenti di produzione internazionali di Classe C, ad esempio organizzando corsi di formazione digitali. 

Tramite la sua strategia, Mercedes-Benz passa da essere un produttore di alta gamma tradizionale a un marchio di lusso moderno e di ampio respiro. Dal 2016, la Cina è il più grande mercato della berlina. A seguire ci sono Stati Uniti, Germania e Regno Unito. La Classe C ha clienti in oltre 100 mercati in tutto il mondo.

Mercedes-Benz Classe C e il suo sviluppo dal 1982

Il 1982 è l’anno che vede l’esordio della Mercedes-Benz 190 della serie W 201 come vettura del segmento medio. Si tratta della più piccola vettura della gamma di modelli Mercedes-Benz, per questo motivo le viene conferito il soprannome di “Baby-Benz”. Fin dal lancio, la Mercedes-Benz 190 è nota per il design fresco e agile, la forma a cuneo netta e i profili eleganti. Prendendo in considerazione gli interni, la berlina viene definita “classe compatta”, facendo percepire il marchio più giovane. Il magazine “Neue Zürcher Zeitung” l’ha infatti descritta “un’auto moderna che entusiasmerà i più giovani”.

Nel 1993 viene introdotta sul mercato la prima vettura con la denominazione “Classe C”, in occasione della serie 202. Questa serie offre uno spazio e un comfort maggiore rispetto a quella precedente. Inoltre, comprende una versione station wagon: una vettura compatta e dal carattere sportivo. Possiede diverse versioni di design e di equipaggiamento (Classic, Esprit, Elegance e Sport) che permettono una personalizzazione maggiore.

Nel 2000 Mercedes-Benz presenta la serie 203, introducendo una carrozzeria assolutamente nuova: la sportcoupé con stella centrale nella griglia del radiatore. Ciò che attrae maggiormente è il frontale a quattro occhi, che esprime dinamicità ed eleganza. I clienti possono scegliere tra le tre linee di design e allestimento Classic, Elegance e Avantgarde; si differenziano per elementi decorativi sulla carrozzeria, le ruote e il design degli interni. Il magazine “Road & Track” l’ha definita l’auto “più trendy e stizzosa del momento”.

Con la quarta generazione di Classe C, lanciata nel 2007, debutta una novità anche nel design. Per la prima volta a bordo di una Berlina Mercedes-Benz le versioni di equipaggiamento si distinguono dal diverso frontale: mentre la versione Elegance reca tradizionalmente la Stella sul cofano, nella versione Avantgarde la Stella centrale è integrata nella mascherina del radiatore per un look più sportivo. Rispetto alla serie precedente, la serie 204 cresce in tutte le dimensioni, migliorando ulteriormente la spaziosità e comunicando una grande sicurezza tecnica.

La Mercedes-Benz Classe C della serie 205 esce nel gennaio 2014, inizialmente come berlina. Le altre varianti di carrozzeria appaiono successivamente, dove per la prima volta viene inserita la cabriolet (febbraio 2016). In termini di sicurezza, la serie 205 offre diversi sistemi di assistenza. Oltre ai soliti airbag, è anche dotata di airbag per il bacino che fuoriescono lateralmente dalle porte, airbag laterali per i passeggeri che si trovano sul sedile posteriore in posizione più esterna, e un airbag per le ginocchia per il conducente.

Dalla strada ai circuiti

Le berline ad alte prestazioni della serie W 201 sono la base delle auto da corsa che partecipano con successo al Deutschen Tourenwagen-Meisterschaft (DTM, Campionato Tedesco Turismo) fino al 1996, diventando sinonimo di motore sportivo di casa Mercedes-Benz. Una tradizione che prosegue con le serie successive. Infatti, anche la serie 202 si cimenta nel DTM vincendo il campionato nel 1994 con Klaus Ludwig a bordo della nuova Mercedes Classe C.

Dal 2004 al 2018 le nuove vetture da corsa ricordano visivamente le moderne berline e coupé della Classe C, e conquistano più volte il podio del DTM. In questo arco temporale uno dei maggiori successi arriva nella stagione del 2010, quando il reparto corse consegna alla Mercedes-Benz una triplice vittoria al DTM: Paul di Resta, Gary Paffett e Bruno Spengler. Quest’ultimo conquista il terzo posto nel campionato dell’anno successivo. 

Anche nella Formula 1 troviamo il marchio Mercedes-Benz. Infatti, dal 2015 l’automedica ufficiale è una Mercedes-AMG C 63 S (S 205) station wagon. Inoltre, dal giugno 1996 viene impiegata come safety car una C 36 AMG (W202). I modelli high-performance della Classe C vengono utilizzati come safety car ufficiale anche nel DTM.

Mercedes-Benz tra lusso e tecnologia

Nelle vetture Mercedes-Benz Classe C è presente “Hey Mercedes”, l’assistente vocale intelligente, capace di dialogare e di apprendere grazie all’attivazione di servizi online nell’App Mercedes me. Ad esempio, può aiutare a collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth o a trovare la cassetta di pronto soccorso. 

Smart Home, invece, è l’intelligenza mobile che offre il massimo comfort di comando a distanza: tramite “Hey Mercedes” è possibile controllare da remoto la propria abitazione. Si possono inoltre gestire le lampade, le prese di corrente, le tapparelle e anche i sensori di temperatura. 

Dal 2022 tutti gli stabilimenti e veicoli commerciali di Mercedes-Benz nel mondo produrranno in modo “carbon neutrale”. Molti dei suoi stabilimenti, tra cui quello di Brema, ricavano già oggi la corrente elettrica da fonti di energia rinnovabili.

La nuova Classe C della serie 206 sarà lanciata nella primavera del 2021. Perciò non resta che aspettare e andarla a provare, così da non lasciarsi sfuggire quest’occasione straordinaria. 

di Susanna Cavalluzzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.