Mercedes Benz: un trionfo di tecnologia e Design

Sarà l’aria di primavera, sarà l’ora solare: Mercedes Benz Italia ha ben chiaro le sue idee per il secondo trimestre del 2016. Abbandonati gli eventi indoor, il lancio di Mercedes Classe E ha permesso di “scoprire i veli” di questa nuova potente berlina, da sempre essenza dello spirito della Stella. Un modello che si manifesta leader del futuro concetto di intendere il lusso della mobilità automobilistica, modello che permette di vivere il movimento e la velocità coniugati alla tecnologia. Per tutti i fan particolarmente affezionati, è stata concepita una serata coccolata anche per il palato, grazie alle creazioni gastronomiche di Davide Oldani, Chef Ambassador di Mercedes Benz.

Fan più giovani e curiosi sono invece stati i protagonisti della prima Smart Garage Italia Collection, prima collezione realizzata per Smart da Garage Italia Customs, l’officina creativa di Lapo Elkann. Una collaborazione che vedrà l’arrivo nei prossimi mesi di altre serie speciali. Segno distintivo del progetto è la creazione di una vera e propria Capsule Collection che ripropone pattern e texture sartoriali vestendo le vetture con uno stile dalla spiccata personalità.

Fortwo Pois e Pinstripe, protagoniste di questa creazione, hanno fatto il loro esordio l’11 aprile in anteprima sul sito smartFORstore.it, inaugurando la strategia 2016 del marchio Smart, che si presenterà con innovative versioni tailor-made cavalcando oramai il noto trend della customizzazione. Le nuove Limited Edition, glamour ed eleganti, si distinguono per volante, leva e cambio in pelle, pacchetto Cool & Audio, tetto panorama, Sedili Black/Anthracite e plancia in tessuto mesh; inoltre, volante multifunzione in pelle e schermo multifunzione a colori con trip computer.

Lo stesso 11 Aprile ha visto l’inizio a Milano della Design Week e Mercedes Benz non poteva non farne parte: il light design della Stella unito ad Artemide, brand italiano leader nel settore dell’illuminazione di design, hanno visto la nascita di Ameluna: questa lampada a sospensione incarna la filosofia della purezza sensuale sviluppata da Mercedes Benz, caratterizzata dalla complessa interazione tra forme essenziali, superfici sensuali e tecnologia intelligente all’avanguardia. Il corpo della lampada, la cui struttura dinamica prende ispirazione dal mondo sottomarino, ricorda un cerchio perfetto. Tuttavia, il volume crea una tensione che, a seconda dell’angolazione da cui si osserva, dà origine ad una curva dinamica, che conferisce alla lampada una forte carica sensuale.

Ameluna, si gestisce attraverso una App, non dispone di una sorgente luminosa centrale e produce un’atmosfera piacevolmente mistica che ricorda organismi bioluminescenti. Nella parte più bassa si trova un circuito stampato estremamente flessibile con 288 LED che assicurano un’illuminazione ottimale. Parte della luce viene distribuita attraverso il corpo trasparente, facendo risplendere l’intera lampada grazie all’innovativa soluzione ottica sviluppata partendo dalle ricerche applicate all’optoelettronica di Artemide. La variante high-end dispone di una sorgente luminosa separata in diversi colori, che crea un’illuminazione soffusa simile a quella ‘ambient’ presente nelle vetture della Stella. Ameluna, creata dai designer Mercedes Benz coniuga funzionalità e fascino emozionale per uno stile di vita personale e testimonia la partnership tra Mercedes-Benz Style e Artemide con l’obbiettivo di trasferire l’inconfondibile linguaggio stilistico all’avanguardia e gli elevati standard di lusso ed estetica tipici del Marchio in altri ambiti della vita.

Tutti i prodotti realizzati da Mercedes-Benz Style vantano un design dinamico e all’avanguardia, nonché la stessa qualità e l’utilizzo di materiali pregiati lavorati in modo artigianale. La gamma Mercedes-Benz Style comprende anche prodotti nei settori mobilità, lifestyle, sport ed interior design.

di Elena Frattaroli

Lascia un commento

Your email address will not be published.