Mercedes lancia sul mercato EQA, il nuovo sport compact SUV dal cuore elettrico e il primo modello a trazione puramente elettrica della fortunata famiglia di compatte targate Mercedes-Benz.
La famiglia Mercedes si allarga
Mercedes EQA rappresenta un perfetto equilibrio tra prestazioni, tecnologia, prezzo e tempismo nella sua commercializzazione, ed è il primo modello a trazione puramente elettrica della fortunata famiglia di compatte Mercedes-Benz. In virtù dello stretto legame con GLA, Mercedes EQA porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo SUV e le combina con un’efficiente trazione elettrica. EQA è disponibile in sei versioni: Sport, Sport Plus, Sport Pro, caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, Premium, Premium Plus e Premium Pro, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line.
Il piacere di una guida previdente
Grazie alla navigazione con Electric Intelligence, il tragitto che vi porterà a destinazione verrà calcolato in modo totalmente autonomo tenendo conto dei tempi di ricarica. Grazie alla pianificazione del percorso il guidatore si libera dallo stress. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo.
Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale. Se è necessario fermarsi per ricaricare, il sistema indirizza verso una stazione di ricarica. Grazie a Mercedes me Charge i clienti di Mercedes-EQ hanno accesso a stazioni di ricarica di diversi fornitori e possono usufruire di una funzione di pagamento integrata con addebito unico.
EQA non vi lascia mai soli
Mercedes ha pensato anche alla sicurezza del guidatore, che potrà contare in ogni momento su un ottimo sistema di assistenza grazie alla guida intelligente. A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Quest’ultimo ha il compito di intervenire in situazioni di traffico critiche producendo una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità.
Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida, a richiesta, è stato ampliato e adesso comprende, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.
La protezione di “Urban Guard Plus”
Il pacchetto protezione vettura Urban Guard Plus, a richiesta, consente, in combinazione con Mercedes me, una sorveglianza completa della vettura parcheggiata. Comprende un impianto di allarme antifurto-antiscasso, una protezione antirimozione con segnale ottico e acustico di avvertimento in caso di spostamento, una sirena di allarme, una protezione volumetrica dell’abitacolo e una predisposizione per il rilevamento di tentativi di furto e collisioni da parcheggio. In tal caso, i sensori di bordo registrano se la vettura ferma e chiusa a chiave viene urtata o trainata, oppure se qualcuno cerca di scassinarla.
Se il servizio è attivato, il guidatore viene informato tramite l’App Mercedes me. Mediante notifica push, ad esempio, può sapere quanto è stato forte l’urto e quale parte della vettura ha subito il danno. Alla successiva accensione del motore, questa informazione viene visualizzata sul display multimediale una sola volta. La protezione vettura Urban Guard Plus è anche in grado di localizzare le auto rubate. In caso di furto, consente di rintracciare l’auto anche se la funzione di localizzazione a bordo è stata disattivata dal ladro.
Il nuovo “modern luxury” firmato Mercedes
Per quanto riguarda il design, EQA presenta il frontale tipico di Mercedes-EQ, caratterizzato da una mascherina Black Panel con Stella centrale. Data l’affinità con GLA, dal quale si discosta per la trazione completamente elettrica, EQA ne riprende le proporzioni complessive con sbalzi corti davanti e dietro. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte.
Anche le strisce blu nei fari sono tipiche di Mercedes-EQ: le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, garantendo all’auto uno stile personale anche nella coda. Negli interni di EQA diversi dettagli rimandano al carattere elettrico dell’auto, tra i quali figura, a seconda della versione di allestimento, un inserto retroilluminato che fa il suo debutto in Mercedes-Benz. Altri dettagli esclusivi sono rappresentati dagli elementi decorativi color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave.
di Giulia Rizzi