Milano Digital Week 2021, una città equa e sostenibile

Dal 17 al 21 marzo 2021 più di 650 eventi online saranno la rete che comporrà la Milano Digital Week 2021

Dal 17 al 21 marzo 2021 più di 650 eventi online saranno la rete che comporrà la Milano Digital Week 2021. Webinar, performance, installazioni sonore, talk e molto altro saranno spunto di un confronto trasversale su innovazione, sviluppo sostenibile, ambiente, uguaglianza e diritti.

Trasformazione “tecno-sostenibile”

Rinnovellata nella forma e nelle modalità di fruizione, la MDW, promossa dal Comune di Milano, è il simbolo della continua trasformazione digitale. Realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la MDW si prepara ad essere un successo. L’attuale tema centrale, “Città Equa e Sostenibile”, riferito a una Milano che intravede un nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo sociale, economico e ambientale, risulta innovativo e simbolo di una transizione sostenibile verso inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti laddove le nuove tecnologie e il loro utilizzo rivestono una funzione focale quando il tessuto sociale necessita un punto d’incontro facilitatore di esperienze comuni legate. Il programma di cinque giorni si sviluppa su quattro cluster: Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione. Sarà dunque un programma molto attivo, con una rete di oltre 650 eventi online, più di 200 speaker e oltre 400 incontri generati dalle call e 150 conferenze, webinar, talk, ideati dai curatori.

Le istituzioni attrici della Milano Digital Week 2021

Anche in questa edizione, la Milano Digital Week rende partecipi Istituzioni, Università, luoghi d’informazione, di ricerca, associazioni, start-up, aziende e centri di produzione del sapere di ogni tipo. Rende tutti questi gruppi, attori della trasformazione digitale in corso, col fine di far conoscere ai cittadini il know-how di questo grande cambiamento. Sono diversi gli ambiti che abbracciano la manifestazione, dalla mobilità all’ambiente, il lavoro, la cultura, la formazione, la sostenibilità ai media, l’economia. Tutti campi che, anche se in modo trasversale, trovano il loro spazio nella manifestazione e negli eventi online in programma. Tra i partecipanti più rinomati, saranno presenti le seguenti istituzioni cittadine: Accademia delle Belle Arti di Brera, IED – Istituto Europeo di Design, IULM, Università del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano. Insomma, la quarta edizione della Milano Digital Week ha pensato proprio a tutto e non vediamo l’ora che inizi a sorprenderci.

Grazie Milano

Nicola Zanardi, Presidente Hublab e curatore di Milano Digital Week, è consapevole di quanto da “collante” funga il ruolo della MDW 21. Sin dalla prima edizione infatti, questo evento ha sempre cercato di unire tutti i puntini della città tramite esperienze, aziende, individui, associazioni e accademia, e questo dà un’immagine ancora più unita del capoluogo lombardo, sempre al passo coi tempi, anzi, sempre un passo avanti. Il passaggio obbligato al digitale non ha spaventato i curatori dell’evento, anzi ha dato loro la possibilità di aumentare la biodiversità di competenze arrivando fino a quasi 700 eventi. Questo non sarebbe potuto accadere se i milanesi non avessero continuato a contribuire con intelligenza e visione con coscienza e conoscenza arginando ogni tipo di disuguaglianza. L’obiettivo della MDW 21 resta lo stesso per chiunque vi abbia collaborato: rendere il digitale “bene comune” non bene essenziale. Grazie al progetto “La Fabbrica del Lavoro”, ci saranno interessanti spunti sulle nuove competenze digitali tra smart-working e digital divide, sostenuti da Adecco, Eni, Fastweb, Phyd, Randstad, Stardust.

Insomma, le proposte della Milano Digital Week sono davvero tante. Il nostro consiglio è quello di seguirla più attivamente possibile perché ce n’è per tutti i gusti, chi penserà che non ci sia un tema che lo riguarda si sbaglierà: CALL ME BY YOUR MEME, MAMME IN DAD, DANTE ALIGHIERI A TEMPO DI RAP sono solo alcuni esempi di ciò che verrà affrontato in questo maxi evento dal grande successo assicurato. Be curious, Be digital.

di Sara Steccanella

Lascia un commento

Your email address will not be published.