Superficie in policarbonato lucido, forme arrotondate, 32GB di memoria interna, doppia fotocamera, Windows Phone 8, dual core e 185g. È questo il nuovo Lumia 920 di Nokia. Con il nuovissimo sistema di Microsoft pre-caricato, inclusa la suite di Office (Word, OneNote, Powerpoint ed Excel) ma senza Access, questo telefono può fare di tutto e connettersi ovunque.
Utile soprattutto per chi preferisce l’impostazione messaggistica dei Blackberry, il dispositivo offre, per l’invio e la ricezione di mail, un’ampia scelta, grazie a Outlook Mobile . Avrete così tutti i vostri contatti in un unico luogo, inclusi i servizi di Microsoft e le applicazioni di terze parti come Gmail. Supersensibile e superluminoso , col sole a picco o meno, lo schermo è nitido in qualsiasi condizione e si adatta bene alla luce esterna. Incorpora la tecnologia PureMotion-HD che riproduce nitidamente immagini e video.
Altro grande pregio del modello, l’ottica Carl Zeiss della fotocamera (frontale e posteriore), che ci fa sfruttare ben 8.7Mpx con l’avanzato sistema di stabilizzazione-immagine Nokia PureView, utile quando dobbiamo girare un video e necessitiamo di precisione. Nonostante se la cavi molto bene nello scatto fotografico, è nella ripresa dei video che il Lumia 920 dà il meglio di sé. In grado di riprendere a 1080p e 30fps migliorerà di molto la “post-produzione” che potremo goderci in tutta qualità a casa.
Sotto la scocca si cela un potente 1.5Ghz dual-core che, con ben 1Gb di RAM, rende il caricamento di una pagina web un’esperienza scorrevole e priva di stress. Dotato, come se non bastasse, della tecnologia 3G e pronto anche, per quando sarà disponibile, per la rete 4G.
Unica pecca, forse, il peso della batteria, che può risultare eccessivo; ma è un compromesso sopportabile per avere a disposizione 460 ore in standby, 10 ore di chiamate ininterrotte e 67 ore di riproduzione audio.
Sono 32 i gb disponibili di memoria interna, espandibile all’occorrenza grazie a un lettore di schedine micro-SD. Il Nokia Lumia 920 è senza dubbio uno dei prodotti migliori sul mercato e l’integrazione con i servizi di Microsoft lo rendono particolarmente appetibile al moderno businessman. A un prezzo di €599.90.
(di Luca Schirripa)