Nuova BMW X5 e BMW X6: potenza oltre ogni limite

BMW

Le nuove BMW X5 e BMW X6, disponibili da maggio 2020, vi sorprenderanno con una potenza mai vista prima grazie alla tecnologia Mild Hybrid. Innamoratevi dei nuovi modelli BMW e lasciatevi trasportare dal piacere di una guida all’insegna dell’avventura e, soprattutto, della velocità.

DNA sportivo

Le nuove BMW X5 e BMW X6, disponibili da maggio 2020, grazie all’applicazione della tecnologia Mild Hybrid vedranno ottimizzati due fattori fondamentali: l’erogazione di potenza e l’efficienza del sistema di trasmissione. In più, la potenza del nuovo motore diesel a sei cilindri, insieme al supporto elettrico del sistema Mild Hybrid, renderanno ancora più piena la spinta tipica dello Sports Activity Vehicle (SAV) e dello Sports Activity Coupé (SAC) del segmento del lusso. La dinamica sportiva, l’agilità su asfalto e la solida versatilità fuori dai sentieri battuti caratterizzano il piacere di guidare della BMW X5 e della BMW X6. Le due vetture che hanno fondato il rispettivo segmento di appartenenza si presentano oggi con l’attuale generazione di modelli ancora più moderni e accattivanti grazie al design deciso ed elegante e all’ambiente lussuoso degli interni. Inoltre, il ricco equipaggiamento per il comfort e la tecnologia digitale e di connettività avanzata contribuiscono al piacere di guida dei due modelli BMW X.

La potenza dell’elettricità

La potenza del nuovo motore diesel è supportata dal generatore di avviamento a 48 volt del sistema Mild Hybrid. La sua potenza elettrica aggiuntiva di 8 kW/11 HP supporta l’erogazione e l’efficienza dell’unità. Grazie alla spinta elettrica la dinamica è aumentata all’avviamento e all’accelerazione. In termini più pratici significa che, partendo da fermo, si raggiungono i 100 km/h in soli 5,5 secondi sia con la Nuova BMW X5 xDrive40d che con la Nuova BMW X6 xDrive40d. Quando si viaggia a una velocità costante, invece, il motore a combustione interna può spesso funzionare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza grazie alla potenza elettrica aggiuntiva e quindi ridurre i picchi di consumo. Il generatore di avviamento ottiene l’energia necessaria da una batteria da 48 volt, che alimenta anche le funzioni elettriche del veicolo tramite la rete a 12 volt. Recupera energia in fase di accelerazione e frenata e, se necessario, mediante un aumento mirato del punto di carico nel motore a combustione interna.

Guida e comfort

Sulle nuove BMW X5 e BMW X6 ad avere un ruolo particolarmente importante è anche il comfort alla guida, per questo la tecnologia Mild Hybrid punta ad avere benefici anche in questo settore. L’effetto di supporto del generatore di avviamento a 48 volt consente risposte al cambio di carico particolarmente veloci e convenienti. Inoltre, il potente generatore garantisce uno spegnimento e un riavvio automatico e a basse vibrazioni del motore a combustione quando si utilizza l’Auto Start Stop e la funzione di veleggio. Ciò consente non solo di scollegare il motore dalla trasmissione durante le fasi di veleggio, ma anche di spegnerlo completamente. Al fine di sfruttare il suo effetto di riduzione dei consumi il più spesso possibile, la funzione di veleggio non è più disponibile solo nella modalità ECO-PRO, ma anche nella modalità COMFORT del selettore dell’esperienza di guida. Potenza, velocità e comfort, con le nuove BMW X5 e BMW X6 avrete tutto questo, ma all’insegna della riduzione dei consumi!

 


di Giulia Rizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.