Il nuovo modello della CLS si presenta in tutte le sue versioni con un look più incisivo grazie al design rinnovato sia dentro che fuori. Il nuovo motore diesel con alternatore-starter integrato arricchisce la gamma dal punto di vista tecnico, e non mancano le novità anche in campo tecnologico. I primi modelli saranno disponibili da settembre.
CLS: cosa cambia
L’esterno della CLS è dotato di kit AMG Line di serie che ne enfatizza la sportività. Parliamo di grembialatura specifica AMG con A-Wing nero, splitter frontale color cromo argentato, griglie delle prese d’aria sportive (con listelli verticali e flic aerodinamici). Altre caratteristiche sono i rivestimenti sottoporta AMG sulla fiancata e spoilerino AMG sul cofano del bagagliaio. Il kit per gli esterni prevede anche i cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici e due nuove possibilità di colore. Oltre alla nuova mascherina del radiatore, la nuova CLS uscirà anche in un colore esclusivo: blu spettrale metallizzato.
Novità anche per quanto riguarda gli interni, con due nuove versioni di modanature e maggiore disponibilità cromatica per i rivestimenti in pelle dei sedili. Il nuovo volante multifunzione ha le razze nere specchiate con inserto cromo argentato (come i comandi). A richiesta è possibile usufruire del sistema DISTRONIC e del sistema di assistenza allo sterzo attivo. Essi sfruttano il principio capacitivo per riconoscere le mani del conducente grazie ai sensori bizona, aumentando il comfort in fase di guida parzialmente autonoma.
CLS 53 4MATIC+ e i pacchetti AMG
Il modello super sportivo della CLS è stato arricchito con numerosi dettagli visivi e pacchetti di equipaggiamento. Spiccano il frontale ridisegnato, il paraurti sportivo A-Wing con flic e griglie delle prese d’aria a vista, e la mascherina a listelli verticali. Nuovo look anche per le cornici dei cristalli in alluminio, e per gli specchietti esterni è possibile usufruire dei pacchetti Night AMG o carbonio AMG. Il volante di ultima generazione è dotato di tasti e display.
Tra gli equipaggiamenti si distinguono il Night AMG II e il DYNAMIC PLUS AMG, che conferiscono un’impronta ancora più sportiva al Coupé. Il primo prevede la mascherina del radiatore, la Stella Mercedes sulla coda e i caratteri tipografici con cromatura scura. Il secondo aggiunge pinze dei freni rosse con scritta AMG all’esterno e il volante Performance all’interno, donando così un tocco di raffinatezza dinamica. Inoltre, include Il programma di marcia supplementare RACE con Drift Mode che consente di provare prestazioni a livello delle auto da pista.
La versione CLS 53 4MATIC+ combina potenza, stile ed efficienza grazie all’alternatore-starter integrato. L’obiettivo è quello di offrire la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, riducendo al tempo stesso consumi ed emissioni.
CLS Limited Edition, per veri individualisti
Saranno prodotti solo 300 esemplari della CLS Limited Edition, che si differenzia dalla versione classica grazie ad alcuni optional di carattere prevalentemente estetico. Verranno proposti colori specifici per la verniciatura e sarà possibile applicare strisce sportive sopra i rivestimenti dei sottoporta. Sono di serie anche i cerchi in lega leggera da 20 pollici AMG in design a 5 doppie razze e vetri atermici sfumati scuri. Il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG è di serie, e all’apertura delle porte anteriori, tramite tecnologia a LED, lo stemma AMG viene proiettato in 3D a terra.
Le caratteristiche degli interni conferiscono un look particolarmente sportivo: interni bicolore, elementi decorativi AMG in carbonio, volante in pelle con cuciture rosse, tasti al volante AMG e scritta sulla consolle centrale.
Motore
La Mercedes CLS è proposta con diverse motorizzazioni sia diesel che benzina. Lo schema dell’offerta di propulsori per il mercato italiano è il seguente:
- CLS 300 d 4MATIC: 4 cilindri diesel, 195 kW/265 CV con 550 Nm, Mild Hybrid (15 kW/20 CV), 0-100 km/h in 6,4 secondi e 250 km/h di velocità
- CLS 400 d 4MATIC: 6 cilindri diesel, 243 kW/330 CV con 700 Nm, 0-100 km/h in 5,2 secondi e 250 km/h di velocità
- CLS 450 4MATIC: 6 cilindri benzina, 270 kW/367 CV con 500 Nm, Mild Hybrid (16 kW/22 CV), 0-100 km/h in 4,8 secondi e 250 km/h di velocità
- CLS 53 4MATIC+: 6 cilindri benzina, 320 kW/435 CV con 520 Nm, Mild Hybrid (16 kW/22 CV), 0-100 km/h in 4,5 secondi e 250 km/h di velocità
Ampio aggiornamento tecnologico
L’aggiornamento dei sistemi si è incentrato sull’assistenza alla guida per dare un supporto di sicurezza attiva di altissimo livello. Il sistema di assistenza attivo del limite di velocità rileva curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci e svolte per immissione/uscita da autostrade. In caso di coda, il sistema di assistenza mantiene la traiettoria e la distanza di sicurezza, e permette alla vettura di ripartire da sola.
È presente un consistente aggiornamento anche della Mercedes-Benz User Experience (MBUX): grazie al riconoscimento di movimenti e alla capacità di apprendere con l’intelligenza artificiale, sono state sviluppate funzioni predittive dei desideri del conducente.
Il sistema Energizing Comfort collega in rete diversi sistemi per il comfort all’interno della vettura e sfrutta la regolazione di luminosità, musica e massaggio. È possibile collegare un dispositivo “wearable” Garmin®, indicante il livello di stress o la qualità del sonno, per migliorare la precisione dei programmi di comfort. L’obiettivo è quello di garantire il benessere e la tranquillità del guidatore anche in situazioni di guida stressanti o monotone.
di Matilde Fioravanti