Nuova Porsche Panamera: come una 911, ma a quattro porte
La più forte, più sportiva e più agile: possiamo definire così la Nuova Porsche Panamera, che copre un ambito di utilizzo più ampio che mai; è ottimizzata, affinata e più precisa. Infatti, riunisce in sé le qualità di un automobile sportiva e le comodità di una berlina elegante. Esteticamente parlando, il suo look è stato rivisitato, soprattutto nel frontale; è stato reso più aggressivo, ma allo stesso tempo elegante. Possiamo quindi definirla molto simile alla 911, soprattutto nella parte posteriore, ma a quattro porte.
Look rivisitato: un design d’effetto
A differenza delle versioni Sport Turismo ed Executive, che vantano un paraurti frontale Sport Design, la Nuova Porsche si distingue per le prese d’aria laterali maggiorate e gli elementi in tinta carrozzeria. Infatti, vanta un paraurti frontale in nero satinato, colore che viene anche ripreso dalla plastica delle luci posteriori. Inoltre, la fascia luminosa posteriore è stata modificata; attraversa l’auto in larghezza e si collega alle luci posteriori. Per quanto riguarda i cerchi da 20 e 21 pollici, appaiono nuovi stili. La Nuova Porsche è caratterizzata dal nuovo disegno delle luci diurne anteriori, con le due tipiche “strisce” che ora sono più distanti tra loro.
I nuovi interni della Versione Turbo S
Innanzitutto, i sedili sono regolabili elettricamente in otto direzioni, che diventano 14 per la versione Turbo S, e ben 18 per la GTS. Altre evidenti novità sono il volante multifunzione e l’orologio analogico a centro plancia, di cui è disponibile anche una versione da polso. Infine, ha subìto miglioramenti il sistema di riconoscimento vocale Voice Pilot. Per concludere, va sottolineato il mantenimento attivo di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. In opzione, assistente alla guida notturna, luci a matrice di LED e assistente di parcheggio con visuale a 360°. Questi sistemi sono resi possibili da una batteria che offre prestazioni di un ottimo livello.
Notevole comfort di guida, prestazioni eccellenti e maggiore potenza
I sistemi del telaio sono stati ottimizzati considerevolmente; sono stati migliorati gli ammortizzatori, il sistema elettronico di stabilizzazione antirollio, lo sterzo, i cuscinetti del motore e degli assi. La Nuova Panamera Turbo S ambisce a un eccellente aumento nella potenza dei motori; 3,1 secondi il tempo per lo scatto 0-100 km/h (con il Launch Control, in modalità Sport Plus), mezzo secondo in meno rispetto alla Turbo. La velocità massima è di 315 km/h.
La Nuova Porsche batte il record al Nürburgring
La Nuova Panamera, grazie all’espertissimo pilota Lars Kern, ha battuto il record per le auto della categoria Executive al Nürburgring, i 20 km più famosi del mondo, conosciuti per mettere alla prova con il cronometro le vetture sportive. Insomma, ancora prima di essere stata presentata ufficialmente, la Nuova Porsche ha stabilito il nuovo record per la sua categoria; la categoria delle Executive Cars. La Panamera Turbo si è fatta riconoscere in soli 7 minuti, 29 secondi e 81 centesimi, togliendo il record per pochi decimi alla Mercedes-AMG GT 63 S (7:30,11).
di Angelica Pria