Nonostante la crisi in cui i mercati italiani sono immersi dal 2009 circa, non diminuiscono nel nostro paese le vendite di beni di lusso, con particolare riferimento agli orologi di pregio di produzione svizzera. Come dichiarato infatti dal presidente dell’Associazione italiana dell’Orologeria, Perserico: “Gli italiani amano i begli orologi, in Italia è parecchio diffusa l’abitudine di regalare orologi a chi si sposa, a chi va in pensione e a chi consegue una laurea”.
L’Italia è l’unico paese dell’Unione Europea in cui la spesa per gli orologi di lusso svizzeri non è diminuita, rimanendo così il “miglior cliente dell’industria orologiera elvetica” come indicato in un articolo recentemente pubblicato da Repubblica. Secondo i dati della dogana infatti l’anno scorso si sarebbero venduti nella penisola orologi per un totale di 1,2 miliardi di Euro, pur rappresentando questi un quarto del totale degli orologi importati, in rapporto al numero di pezzi.
Orologi da polso di marchi come Rolex, Patek Philippe, Cartier e IWC rimangono per noi italiani dei veri e propri status symbol e sono per questo la prima scelta per i regali importanti che segnano tradizionalmente le tappe della nostra vita. Non si tratta solo di tradizioni conservatrici: un oggetto di valore come un Rolex conserva il suo valore nel tempo e in alcuni casi può arrivare a valere di più.
Questo il caso di pezzi ormai diventati da vera e propria collezione come il Rolex Explorer II, chiamato anche “Freccione” o “Steve Mcqueen” in riferimento al suo carattere ribelle e avventuriero. L’orologio fu ideato negli anni ’70 con alcune caratteristiche adatte al mondo della speleologia: il quadrante riporta una lancetta arancione con una grossa freccia (da qui appunto il soprannome) che indica il giorno e la notte.
Gli appassionati degli orologi vintage si affidano ormai sempre più spesso alla rete: online è più semplice entrare in contatto con venditori privati e ufficiali provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo pur essendo tutelati dalla piattaforma all’interno della quale si conducono le trattative.
Questo il caso di Chrono24, il più grande mercato di orologi di pregio online di tutta Europa.
Fonti: Immagine da Flickr Rolex GMT-Master II by hypo.physe – CC by-sa 2.0