Oggi più che mai la comunicazione aziendale deve passare anche attraverso una sempre maggiore personalizzazione del packaging, per farsi riconoscere all’interno della miriade di altri fornitori concorrenti che propongono sul mercato prodotti similari.
Puntare su strategie di comunicazione integrate che includano anche lo studio degli imballaggi è una parte sempre più importante, perché racchiude il successo di un’azienda rispetto ad un’altra.
Forme, materiali, grafica e design, loghi, font, colori e immagini possono sembrare una banalità ma raccontano una storia e rendono subito riconoscibile il brand su tutti gli altri.
Cosa c’è di meglio, dunque, che personalizzare anche le shopper e le buste in cui è contenuta la merce venduta? Si tratta infatti della prima vetrina che vediamo per strada: una signora che cammina tenendo sotto braccio una bella busta ha una risonanza ben maggiore di qualsiasi altra pubblicità sul web o su carta stampata.
Attenzione però, perché nel 2018 il Parlamento Europeo ha votato per il divieto totale degli oggetti in plastica monouso a partire dall’anno in corso. Quindi via a buste di plastica, contenitori per fast-food in polistirolo espanso e articoli in plastica ossi-degradabili.
I dati infatti non sono buoni, visto che tutta questa plastica abbandonata produce danni all’Europa per milioni di euro, e si stima che entro il 2030 potrebbe raggiungere i 22 mld di euro, in particolare a discapito del settore turistico e della pesca.
Sono quindi tornati in auge i vecchi sacchetti di carta e le shopper, apprezzati dai commercianti ma sempre di più anche dai consumatori eticamente più responsabili. La possibilità per le aziende di acquistare le shopper in carta personalizzate è la scelta vincente, perché permette di customizzarle sulla base delle proprie esigenze di marketing.
Fornirsi di tali prodotti da aziende leader nel mercato dell’imballaggio, come Rajapack.it, può semplificare molto la scelta; l’azienda infatti fornisce una vasta gamma di sacchetti di carta resistenti agli strappi, riutilizzabili e riciclabili al 100%. Le sue certificazioni FSC e PEFC raccontano l’attenzione del gruppo verso una gestione responsabile ed etica che deve partire dalle foreste e dalla loro salvaguardia.
Scegliere un sacchetto di carta per i propri prodotti significa puntare ad un futuro sostenibile ma anche trasmettere al consumatore finale un messaggio di attenzione per l’ambiente. Sono sempre di più le persone che scelgono aziende che usano packaging di qualità elevata ma riciclabili, si tratta infatti di un benefit che crea valore del marchio sul mercato delle quotazioni.
Creare un’identità di marca chiara e coerente che punta anche su questo aspetto è la chiave di volta di un futuro migliore e più affidabile.