Porsche 911 da 55 anni tiene testa alla concorrenza
Sono i primi anni del 1963 quando viene presentata per la prima volta la Porsche 911, un simbolo della casa automobilistica tedesca (Zuffenhausen), fondata nel 1931. Da quel momento la sua scalata al successo non ha mai riscontrato brusche frenate, anzi, si è fatta spazio tra le altre sorelle del marchio (e non solo) guadagnandosi il primo posto nella maggior parte delle classifiche stilate sulle auto sportive.
Porsche non è soltanto un marchio di fabbrica rappresentante di vetture sportive, in quanto riesce ad unire quest’ultima caratteristica ad uno stile glam e di lusso. Ogni auto ha una sua linea ben definita, con tratti dolci, seppur la categoria che rappresenta lasci immaginare il contrario. Insomma, sa essere raffinata anche quando il modello vorrebbe presentarsi “arrogante”.
Tra le otto generazioni, quella che incarnò la più ambita fu la serie 993 (quarta generazione di 911), disponibile, all’inizio, soltanto in versione Coupé e Cabriolet. Con il passar degli anni il design e l’aerodinamicità della Porsche 911 si sono evoluti in continuazione, fino ad arrivare a quella che ha rappresentato una sorta di svolta per Casa Porsche: la 911 della serie 991, presentata nel 2011.
Porsche e l’amore senza fine nei confronti di Los Angeles
Come spiegato dal CEO di Porsche AG, Oliver Blume, “non c’è posto migliore della California per presentare la nuova 911”. È proprio alla Peter Hall, durante il Salone dell’automobile, che il nuovo gioiellino ci concede di osservarla in tutte le sue forme. La scelta della città californiana è sicuramente dettata dal fatto che la Porsche 911 presenta ogni volta elementi sempre più tecnologici, hi-tech e all’avanguardia.
E quale miglior posto di Los Angeles, leader in questo settore? Oltre al fatto che, stando agli ultimi dati statistici, nel 2017 sono state vendute agli americani oltre 55.000 Porsche e, ascoltando le parole di Detlev von Platen (esecutivo e responsabile vendite e marketing del gruppo), anche il 2018 farà numeri da paura.
Quando i senza tempo incontrano l’hi-tech e il design
La Porsche 911 è considerata una vera e propria icona, in grado di incarnare a pieno il senso della vettura sportiva. Per questo motivo, il cambiamento non lo ritroviamo molto nell’aspetto estetico, quanto piuttosto nei nuovi comandi introdotti e nella potenza del motore. Quest’ultimo è un turbo flat-six con ben 331 kW (450 CV) per i modelli serie S (la cui velocità raggiunge i 308 km/h, mentre le 4S i 306 km/h), al quale si aggiunge la nuova e tanto attesa trasmissione in doppia frizione a otto velocità.
Per garantire maggior sicurezza al driver, data la presentazione della prestazione in merito alla velocità, la modalità Porsche Wet permette maggior controllo sulle strada bagnate e, qualora vi sia un utilizzo notturno della vettura, scende in campo il Night Vision Assist, che grazie all’aiuto di una termocamera utilizza il sistema di warm intelligence.
1963 vs 2018: un lasso di tempo che ha permesso maggiore innovazione
Considerando che oggi viviamo nel mondo digitale, poteva Porsche non inventare qualche servizio esclusivo per renderci sempre connessi? Ecco dunque l’App Porsche Road Trip, che consente di fare esperienze di viaggi lunari. A completare il tris si aggiungono Porsche 360+ (assistente personale) e, per renderci partecipi delle emissioni di CO2, un calcolatore collegato al web.
Se sotto questo aspetto abbiamo visto enormi novità, non bisogna dimenticare che la fonte di ispirazione iniziale per Porsche è stata la prima versione della 911, quella degli anni Settanta, che già allora faceva illuminare gli occhi a tutti gli amanti del brivido sportivo. Caratteristica che ritroviamo in ogni auto della gamma è la copertura della larghezza tra le due ali orizzontali del nuovo cruscotto.
Le vetture sono già ordinabili, e per quanto riguarda i prezzi, in Italia la Porsche 911 Carrera S parte da €123.999 (IVA inclusa), mentre la 911 Carrera 4S sale a €132.051.
Porsche 911, un modello a portata di polso
A partire da Aprile 2019, per celebrare ulteriormente l’ottava 911, Porsche crea 911 modelli dell’esclusivo 911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition, un orologio con cassa in titanio che rispecchia a pieno lo stile della vettura. Il cinturino sarà realizzato utilizzando la stessa pelle che viene applicata nelle auto della gamma, garantendo così l’opportunità di avere un pezzo unico che rispecchia in pieno la volontà della Casa costruttrice in tema di lusso. Questi fermatempo saranno disponibili in un esclusivo cofanetto con all’interno anche un badge speciale.
di Agnese Pasquinelli