“Non riuscivo a trovare l’auto sportiva dei miei sogni, così l’ho costruita da solo”. Questa la frase simbolo di un uomo, Ferdinand Porsche, ingegnere e imprenditore austriaco che, nel 1931, ha fondato la casa automobilistica Porsche, ad oggi la più grande produttrice di vetture sportive, che vanta la tradizione più ricca del mondo. Sin dal 1950 Porsche ha iniziato a produrre, oltre alle sue iconiche vetture, anche accessori legati al mondo dell’automobilismo come valigie, portafogli, magliette, orologi, occhiali. È nel 1972 che il marchio ha deciso di espandere i propri orizzonti fondando il brand Porsche Design, in grado di racchiudere (e di rappresentare) ogni singolo aspetto del lifestyle legato alla casa automobilistica tedesca. Tutti i prodotti si basano su una combinazione perfetta di elementi quali perfezione, precisione, funzionalità, estrema sofisticatezza, alto livello di innovazione tecnologica, e ognuno è contraddistinto da un design elegante e sportivo allo stesso tempo.
Per quanto riguarda la sfera dell’Hi-Tech, due sono i protagonisti indiscussi dell’innovazione tecnologica di casa Porsche Design; il primo è il Porsche Design Huawei Mate 9, lanciato sul mercato nel novembre 2016. Si tratta di un rivoluzionario smartphone prodotto in edizione limitata, in grado di combinare un’altissima performance, frutto dell’esperienza ingegneristica del brand Huawei, e un design eccezionalmente sofisticato, firma estetica del marchio Porsche. La funzionalità e il design si fondono per dar vita ad uno smartphone le cui caratteristiche principali sono: il miglior processore al mondo, una dual sim card, una batteria in grado di durare fino a due giorni, una tecnologia in grado di ricaricare il telefono in meno di venti minuti, e una telecamera con doppia lente Leica da 12 e da 20 megapixel. Il tutto racchiuso all’interno di un’estetica in cui i bordi e le curve color graffite ricordano la leggendaria e iconica Porsche 911, creata nel 1963.
Il secondo, invece, è il nuovissimo Porsche Design BOOK ONE, lanciato sul mercato nel febbraio 2017, esclusivissimo laptop multi funzionale due in uno, che aggiunge la categoria dei computer al già vastissimo portfolio di prodotti Porsche. Una vera e propria scommessa quella di Porsche Design, che decide di prendere il Surface Book di Microsoft, e di migliorarlo; per la prima volta lo schermo di un laptop è in grado di ruotare di 360 gradi. Basta premere un pulsante e lo schermo, staccandosi dalla tastiera, cambia volto al prodotto, trasformandolo in un tablet; oppure lo schermo può semplicemente ruotare, lasciando la tastiera attaccata. Ancora una volta, funzionalità e look impeccabile creano un connubio in cui la versatilità fa da protagonista. E’ così che un semplice prodotto tecnologico diviene un vero e proprio oggetto Hi-Tech di lusso.
Per quanto riguarda la sfera del Fashion, ancora una volta Porsche Design non delude le aspettative. Per la collezione Spring/Summer 2017, lo stile rimane caratterizzato da un’impronta sportiva, ma al contempo grintosa e chic. Sia per l’Uomo che per la Donna, Porsche Design sceglie outfit in grado di essere indossati dalla mattina alla sera, coprendo ogni occasione e rappresentando quel perfetto connubio tra praticità ed estetica, tipico del brand. Entrambe le collezioni consentono di essere indossate a 360 gradi, grazie alle forme classiche delle giacche sartoriali da uomo e dei trench da donna, all’animo più street dei biker di pelle, all’impronta più casual dei bomber per lui e dei maglioncini con dettagli preziosi per lei, alle silhouette più sportive delle polo o delle t-shirt in cotone; tutti capi estremamente semplici, dei perfetti evergreen, ma con quel tocco di classe e di eleganza. Molto bianco, crema, blu e qualche tocco di nero per la collezione femminile; toni più accesi che vanno dall’azzurro al rosso, ma anche agli immancabili grigio, blu, marrone e nero per il guardaroba maschile.
Eleganza, cura nei dettagli, estrema sofisticatezza mescolate a funzionalità, dinamicità e praticità hanno contraddistinto sin dalle origini Porsche Design, un marchio che ha saputo evolversi, ampliando la sua produzione e adattandosi ai nuovi mercati senza mai dimenticare quello che è sempre stato il suo punto forte: la qualità.
di Anna Chiara Bortolotti