Audi amplia la sua selezione di modelli ibridi plug-in lanciando le vendite della Q5 Sportback TFSI e quattro sui mercati europei. L’elegante SUV coupé esce dalla catena di montaggio con due livelli di potenza: la Q5 Sportback 50 TFSI e quattro, entrambi dotati di batteria agli ioni di litio, in grado di immagazzinare 14,4 kWh di potenza netta – sufficiente per un’autonomia elettrica fino a 61 chilometri.
Tutta la potenza di Audi incontra l’elettrico
Audi Q5 Sportback, in entrambe le sue versioni, approda sul mercato globale con un motore a benzina accoppiato a un motore elettrico. Il motore sincrono a eccitazione permanente, insieme alla frizione di separazione, è integrato nella trasmissione S tronic a sette rapporti, che trasferisce la coppia motrice a una trasmissione quattro con tecnologia ultra. La batteria agli ioni di litio si trova sotto il pavimento del bagagliaio ed è composta da 104 celle prismatiche in grado di immagazzinare 14,4 kWh di energia con una tensione di 381 volt.
Per un controllo ottimale della temperatura, il suo circuito di raffreddamento è collegato sia al circuito del liquido di raffreddamento per l’impianto di condizionamento dell’aria, sia al circuito a bassa temperatura che alimenta il motore elettrico e l’elettronica di potenza. La differenza tra i due motori riguarda la strategia di spinta, e sono quindi dotati di un’uscita e una coppia di sistema diverse. In entrambi i motori, la coppia massima è già disponibile appena al di sopra del minimo, contribuendo anche all’impressione generale superiore che emana dall’unità ibrida plug-in. Quando funzionano esclusivamente a batteria, gli ibridi plug-in Audi sono in grado di percorrere fino a 61 chilometri a una velocità fino a 135 km / h.
Scegli la guida più adatta a te
Le modalità di guida per gli ibridi plug-in della linea di prodotti Q5 sono versatili e intelligenti, adattandosi perfettamente alle esigenze di guida di tutti. Silenzioso e con zero emissioni locali in città, con lunghe distanze nei viaggi a lunga percorrenza, o sportivo e dinamico con la potenza combinata del TFSI e del motore elettrico, le scelte messe a disposizione da Audi sono davvero per tutti i gusti. L’obiettivo di Audi è molto chiaro: il conducente deve avere la possibilità di coprire la maggior parte dei suoi percorsi giornalieri utilizzando l’energia elettrica.
La modalità ibrida viene attivata automaticamente con la guida a destinazione inserita nel sistema di navigazione, ma può anche essere selezionata manualmente tramite il pulsante della modalità operativa. In questa modalità, la carica della batteria viene distribuita in modo ottimale lungo tutto il percorso per mantenere il consumo di energia al minimo. Se la guida a destinazione è attiva nel sistema di navigazione, la strategia operativa predittiva tenta di guidare l’ultimo segmento urbano del percorso in modo completamente elettrico e di arrivare a destinazione o alla stazione di ricarica con la batteria di guida quasi scarica.
Audi dice NO allo spreco di energia
Quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore di un’Audi Q5, il sistema di gestione della trazione decide, a seconda della situazione, tra marcia per inerzia a motore spento e recupero di potenza, o il recupero di energia cinetica poi convertita in energia elettrica. Il Predittive Efficiency Assist (PEA) adatta il comportamento del recupero per inerzia alla situazione attuale utilizzando i dati del percorso predittivo dal database di navigazione e monitora la distanza dal veicolo che precede utilizzando i segnali della telecamera e del radar. Quando il cruise control adattivo (ACC) è attivo, il PEA supporta il guidatore frenando e accelerando automaticamente per migliorare ulteriormente l’efficienza e il comfort.
Invece, quando il conducente non utilizza l’ACC, riceve suggerimenti che indicano il momento giusto per togliere il piede dal pedale destro. Oltre alla modalità operativa ibrida, il conducente può scegliere tra tre ulteriori modalità. Nella modalità EV – l’impostazione di base ogni volta che si avvia il veicolo – l’auto è guidata esclusivamente elettricamente fintanto che il guidatore non preme l’acceleratore oltre un punto di pressione percepibile in modo variabile. In modalità Hold, la capacità della batteria viene mantenuta al livello corrente. In modalità Charge, il sistema di gestione della trazione aumenta la quantità di energia nella batteria con l’ausilio del motore a combustione interna. Durante il recupero, quindi, il motore elettrico funziona come generatore, caricando la batteria di trazione.
Ricarica la tua Audi sempre più velocemente!
Tutti gli ibridi plug-in della famiglia Q5 sono dotati di serie del sistema di ricarica compatto per il garage. In un collegamento elettrico industriale con 400 volt e 16 ampere, è necessaria una carica completa in circa 2,5 ore. In una presa di corrente domestica da 230 volt, invece, la ricarica richiede circa 8 ore e 15 minuti. Inoltre, grazie all’app myAudi è possibile controllare lo stato della batteria e dell’autonomia, avviare il processo di ricarica, programmare il timer di carica e visualizzare le statistiche di carica e consumo.
Un’altra funzione dell’app myAudi è il controllo del clima prima della partenza. Il cliente può determinare esattamente come riscaldare o raffreddare l’interno dell’auto utilizzando la batteria. Gli ibridi plug-in della linea di prodotti Q5 sono riccamente equipaggiati. I modelli includono sedili sportivi, climatizzatore automatico a tre zone, tasto comfort e display specifici per l’ibrido più un misuratore di potenza di serie.
di Giulia Rizzi