Fin dalla sua fondazione, la Maison Audemars Piguet vanta una tradizione nella creazione di pregiati orologi con calendario perpetuo. I primi ad essere progettati furono esclusivi orologi da tasca dal design stilizzato, e in seguito, nel corso del XX secolo fecero al loro comparsa anche quelli da polso. Nel tempo, la Maison ha presentato una grande varietà di modelli eccezionali con calendario perpetuo caratterizzati da diversi codici estetici: dal Royal Oak e il Royal Oak Offshore, ai modelli Jules Audemars e Tradition.
Nel 2015, il Calendario Perpetuo torna protagonista con quattro versioni diverse: due in acciaio e due in oro rosa. Il nuovo modello, che verrà presentato in occasione del SIHH, che si svolgera a Ginevra dal 18 al 22 gennaio, ritorna ora nelle vesti più preziose: celebra il fascino intramontabile dell’oro giallo abbinandolo alla più classica e romantica delle complicazioni.
Questa creazione è infatti un potente connubio tra estetica moderna e prestigiosa complicazione tradizionale: un orologio audace e visionario!
In linea con le dimensioni più generose della cassa lanciate nel 2012, questo nuovo Royal Oak presenta un diametro di 41 mm, pur rimanendo estremamente sottile. Le maggiori dimensioni della cassa consentono di valorizzare il quadrante con un motivo «Grande Tapisserie», un delicato motivo di quadrati tridimensionali, che esalta ulteriormente l’estetica del segnatempo, e garantisce un perfetto equilibrio e una maggiore leggibilità delle indicazioni del calendario perpetuo.
Sul quadrante è dato spazio a tutte le indicazioni tradizionali di questo calendario: giorno, mese e data sono visualizzati rispettivamente a ore nove, dodici e tre. L’indicazione essenziale dell’anno bisestile, un’innovazione Audemars Piguet introdotta per la prima volta nel 1955 nel design degli orologi da polso, conquista il centro della scena a ore 12. L’orologio, inoltre, non necessita della correzione manuale della data, del giorno e del mese fino al 2100, anno eccezionalmente non bisestile.
Il nuovo calibro 5134 a carica automatica è completamente visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro anti-riflesso. Tutte le operazioni di rifinitura sono eseguite rigorosamente a mano, nel pieno rispetto dei più elevati standard dell’Alta Orologeria.
Di Flavia Liviero