Salone dell’Automobile: a Parigi le novità a 4 ruote del 2017

Se il sipario cala per le case di moda più prestigiose, si alza per le case automobilistiche più importanti del mondo: dall’1 al 16 Ottobre, a Parigi, ha luogo il Salone dell’Automobile. Una kermesse di novità che ci accompagneranno per tutto il 2017. Andiamo a scoprire i brand più salienti e le loro proposte.

Audi propone il modello Q5, l’A5 in versione sportback a trazione anteriore o integrale, l’RS3 e l’R8. Infine, un restyling anche per un grande classico, l’Audi TT alleggerita di 10 kg e sempre più potente, perfetta per affrontare il traffico urbano.

BMW presenta in anteprima mondiale BMW Concept X2, novità nel segmento delle vetture compatte, in compagnia della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo: eleganza, sportività e abitabilità di alta classe in uno stile nuovamente rivalutato. BMW i3, con  nuova batteria da 94 Ah, offre un incremento dell’autonomia di oltre il 50 per cento. Grande curiosità e attesa anche per il modello BMW i8 Protonic Dark Silver Edition e per l’ultima anteprima mondiale di BMW Motorrad, che propone il nuovo e-scooter BMW C Evolution, con autonomia aumentata del 60 per cento, prestazioni di guida superiori e una versione europea conforme alla patente A1.

Ferrari lancia in anteprima mondiale GTC4Lusso T, la prima Ferrari V8 a quattro posti, equipaggiata con l’ultima evoluzione della famiglia di propulsori turbo 8 cilindri a V, vincitrice del premio International Engine of the Year 2016: compattezza ed efficienza caratterizzano questo V8 da 3,9 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 610 cv a 7.500 (potenza specifica di 158 cv/l), con tempi di risposta al pedale immediati e una spinta sempre crescente (760 Nm di coppia massima tra i 3.000 e i 5.250 giri/min). Insomma, notevoli prestazioni associate a valori di consumo che consentono un’autonomia estesa, ideale sia per percorsi cittadini che per lunghi viaggi. Inoltre, sono 70 gli anni passati dalla Fondazione del marchio Ferrari; proprio per questo, tra le iniziative speciali del 2017 volte a celebrare il 70° anniversario, la Casa del Cavallino ha ideato, grazie all’esperienza Tailor Made, 70 livree ispirate ad altrettanti modelli iconici realizzati nel corso della sua storia.

Lexus, marchio che si impegna da sempre a stupire grazie alla perfezione delle forme, alla maestria artigianale dei dettagli e al design innovativo, si presenta al Salone di Parigi 2016 con importanti novità, come il Prototipo UX e il nuovo Kinetic Seat Concept, modelli a cui si accompagneranno la nuova IS in Premiere Europea, e la nuova LC Hybrid, ora completamente accessibile al pubblico. Gli ospiti del Salone potranno finalmente ammirare dal vivo le linee rivoluzionarie e l’elevatissimo livello di innovazione tecnologica (anche all’interno dell’abitacolo) che fanno di Lexus LC Hybrid la massima espressione di perfezione ingegneristica e dinamismo più evoluto.

Maserati introduce significative novità restando fedele al suo DNA – che coniuga classe inimitabile, prestazioni al vertice, esperienza di guida esaltante ed elevato comfort di bordo – e presentando nuovi contenuti di prodotto, come le berline Maserati complete di aggiornamento Model Year 17 (MY17) e la Nuova Quattroporte GranLusso e GranSport, sintesi di lusso e sportività.

Mercedes Benz debutta in anteprima mondiale con le versioni electric drive della nuova Smart Fortwo, Fortwo Cabrio e, per la prima volta, di Smart Forfour. World première prevista anche per la Classe E All Terrain, che andrà ad affiancarsi alle versioni Berlina e Station Wagon, integrando così la gamma di modelli con una variante ancora più orientata al lifestyle. Infine, la nuova Mercedes AMG GLC 43 4MATIC Coupé, che coniuga design sportivo ed elegante a performance di guida tipiche della Stella, offrendo una serie di vantaggi tipici del SUV quali posizione di seduta, versatilità dell’abitacolo e possibilità di marcia off-road.

Porsche ufficializza il debutto sul suolo francese di 911 GT3 Cup, che a partire dal 2017 sarà sulla griglia di partenza dei circuiti mondiali con una trazione di nuova concezione. Nella parte posteriore della vettura da corsa GT più prodotta al mondo, è ora alloggiato un motore boxer a 6 cilindri da 4 litri, che fornisce una propulsione ancora più impressionante. Inoltre, grazie ad una tecnologia Motorsport sopraffina, il compatto motore con iniezione diretta sviluppa una potenza massima di 357 kW (485 CV).

Toyota lancia la Premiere Europea della nuova Prius Plug-in Hybrid – l’ibrida Plug In in grado di assicurare innovazione tecnologica e sicurezza ai massimi livelli grazie alla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) – della nuova sportiva GT86 MY 2017, e della nuova Toyota FCV PLUS; questi modelli incarnano a pieno il concept del Gruppo Toyota, sempre un passo avanti in ciò che riguarda la realizzazione di vetture a idrogeno, in grado di assicurare un futuro globale eco-sostenibile per tutto il pianeta.

Volkswagen inizia la sua nuova era a Parigi con I.D 2020, la prima Volkswagen appartenente alla nuova gamma di auto elettriche. Questo modello è inarrestabile: da 400 a 600 chilometri di autonomia, è decisamente pronta ad affrontare il futuro; il prototipo I.D. presenta una modalità completamente automatizzata, che verrà introdotta entro il 2025. La Volkswagen I.D. debutterà come auto elettrica della classe compatta nel 2020, parallelamente alla Golf.


di Elena Frattaroli

Lascia un commento

Your email address will not be published.