Monaco: l’ARROW460 Granturismo di Silver Arrows Marine è il primo rivoluzionario prodotto frutto di un’inedita partnership nata con Mercedes al fine di costruire uno yacht a motore di lusso in grado di esaltare la purezza stilistica e il dinamismo propri di un’automobile firmata Mercedes-Benz.
Parole chiave: multicanalità e multitasking, innovazione e sperimentazione. Per Mercedes è arrivato il momento di salpare l’ancora e prendere il largo. Nel vero senso della parola. Il nome del primo esemplare in pre produzione, svelato in Costa Azzurra in occasione del lancio della Classe S di Mercedes-Benz, è proprio Mercedes.
Lo yacht da 706 kW (960 CV) sta ora completando le prove in mare, al largo di Nizza, e sarà approvato definitivamente in questo periodo, quando verranno resi noti tutti i dettagli tecnici e commerciali definitivi. Perfettamente in linea con la filosofia stilistica di Mercedes-Benz, il DNA prettamente automobilistico dell’ARROW460-Granturismo è evidente e inequivocabile. Offre a bordo un’inedita esperienza, resa possibile grazie alla completa rivisitazione dei concetti di stile, comfort e abitabilità nella categoria degli yacht a motore.
ARROW460-Granturismo si distingue per le proporzioni tipicamente automobilistiche. L’alternarsi di linee concave e convesse lungo l’intera fiancata creano uno scafo decisamente scolpito che trasmette al contempo dinamismo e classe. La fluidità della sagoma è accentuata da dettagli dalle linee eleganti, seppur estremamente funzionali. Particolare attenzione è stata prestata a molti dettagli come i corrimano, invisibili e perfettamente integrati nel profilo del tetto.
Questo nuovo esemplare fonde gli spazi interni ed esterni secondo modalità mai sperimentate su yacht di tali dimensioni. Omologato per ospitare fino a 10 passeggeri, l’imbarcazione risulta estremamente vivibile grazie ad un design che consente di percorrerne con facilità l’intero perimetro, dal dritto di prua a poppa, mentre la cabina può all’occorrenza trasformarsi in una lussuosa sistemazione per la notte per due persone.
Tra le numerose innovazioni presenti a bordo, lo yacht si distingue per la terrazza sul mare, un’inedita plancetta retraibile a poppa, unica in questa categoria di imbarcazioni, la piattaforma relax integrata e la doppia postazione di comando. Cristalli intelligenti auto-oscuranti sono stati utilizzati per le finestre laterali e per il grande “parabrezza” della cabina, il cui profilo dolcemente arcuato ricollega l’ARROW460-Granturismo all’ultima generazione di vetture firmate Mercedes-Benz.
Proprio come in un’auto di lusso, i cristalli laterali si aprono con il semplice azionamento di un tasto; lo stesso vale per l’ampio parabrezza: il cristallo si alza creando l’effetto di un pergolato che dà sull’area pranzo e la zona relax, lasciando entrare la brezza marina ma garantendo la protezione dai raggi solari.
Il nome Silver Arrows Marine è stato scelto in ricordo dei leggendari bolidi da competizione Mercedes Silver Arrows che dominano il mondo dell’automobilismo. La società, con sede nel Principato di Monaco, ha affidato la costruzione del primo esemplare (di pre produzione) di ARROW460-Granturismo a Decision SA, società del Groupe Carboman nei pressi di Losanna, in Svizzera.
Dopo il lancio in anteprima nel Sud della Francia, il primo esemplare verrà presentato nei prossimi mesi in occasione di eventi selezionati, prima dell’inizio della produzione previsto per la fine dell’anno. Sono, comunque, già aperte le ordinazioni.
Per maggiori informazioni: mailto:sales@silverarrowsmarine.com
di Elena Frattaroli