Sony presenta al Fuorisalone 2019 una mostra intrigante con cui indagare il futuro dell’intelligenza artificiale, sempre più integrata nel quotidiano: Affinity in Autonomy. Il percorso espositivo analizza l’emozione e il comportamento dei robot, nonché il modo in cui gli esseri umani possono interagire e co-esistere con gli stessi.
Al Fuorisalone Sony porta l’Intelligenza Artificiale
La mostra Affinity in Autonomy invita a guardare alla relazione tra esseri umani e robot con occhi nuovi. I visitatori attraverseranno diverse “zone sensoriali” alla scoperta di 5 interazioni chiave tra esseri umani e robot. Nella prima zona, Awakening, i visitatori saranno guidati attraverso luci e suoni verso un futuro in cui gli uomini interagiranno con robot in modi imprevedibili. Nel secondo ambiente, Autonomous, un braccio meccanico assumerà il centro della scena per esplorare l’indipendenza e la reazione spontanea dei robot. Accordance è invece abitata da “sfere”, che interagiranno e agiranno in armonia tra di loro, ognuna con una propria personalità distinta. In Affiliation gli ospiti potranno immaginare un futuro in cui i robot sembreranno più “vivi”. Infine, nell’ultima tappa, Association, i visitatori potranno esprimersi sul futuro del ruolo che i robot rivestiranno nelle nostre vite nei prossimi anni.
Sony e il futuro della robotica
Sony è da sempre all’avanguardia nel campo del design e dell’innovazione; dal lancio del primo Entertainment Robot, AIBO (1999), ha continuato ad analizzare e accrescere la propria conoscenza e comprensione in tema di intelligenza artificiale. L’esposizione affonda le radici nelle credenziali di Sony: evoluzione, emozione e comportamento dei robot suggeriscono una capacità di apprendimento, crescita e sviluppo, in cui la relazione con gli uomini riveste una parte importante.
In Affinity in Autonomy sono state utilizzate le tecnologie all’avanguardia dei sensori di immagine di Sony: camere stereo con sensori d’immagine Time-of-Flight retroilluminati e sensori CMOS per applicazioni di rilevamento, equipaggiati con global shutter, rendono possibili nuove esperienze interattive; sensori d’immagine Time-of-Flight retroilluminati; sensori d’immagine CMOS per applicazioni di rilevamento con funzione di global shutter (IMX418).
Aperta al pubblico dal 9 al 14 Aprile nello Spazio Zegna, Sony propone un affascinante incontro tra uomo e tecnologia: un viaggio nel futuro del tutto inedito.
Affinity in Autonomy
Spazio Zegna, Via Savona, 56/A, Milano
9 – 14 Aprile (h. 10.00-19.00)
sony.net/AiA/
di Giulia Minonne