Presentata al Salone Internazionale di Ginevra, che ha avuto inizio qualche giorno fa e si protrarrà fino al 16 marzo, la Citroen C4 Cactus è senza dubbio il prodotto di punta della casa automobilistica francese per questa manifestazione.
La Citroen afferma di aver posto una grande attenzione a ciò che interessa davvero ai clienti.
La versione di serie è inaspettatamente uguale (o quasi) alla concept esposta a Francoforte a settembre.
A rubare la scena sono sicuramente gli Airbump, posizionati su entrambe le fiancate. Si tratta di cuscinetti di gomma riempiti d’aria compressa, che, a quanto rivelano i risultati dei test, sono in grado di assorbire urti a basse velocità. Questi paracolpi ad aria saranno disponibili in quattro colori diversi, e sarà possibile abbinarli alle dieci tinte previste.
A qualche giorno dalla presentazione dell’Apple Carplay, sistema di integrazione iOS tra iPhone e la tua auto, la Citroen non si fa mancare nulla: cruscotto digitale, impianto hi-fi, internet, Multicity Connect, touch screen da 7″. Il tutto all’insegna del minimalismo tecnologico.
Il crossover francese si distingue inoltre per la spaziosità dell’abitacolo (cinque posti veri), ottenuta anche con soluzioni innovative: a stupire è infatti l’airbag passeggero “Airbag in Roof”, che – primo al mondo – è integrato nel tetto, in modo da lasciare spazio per un cassetto con apertura verso l’alto.
La ciliegina sulla torta è il tetto in vetro, senza tendina, ma con protezione anti-UV.
Capitolo dimensioni: 4,16 m in lunghezza, 1,73 m in larghezza e 1,48 m in altezza, e un bagagliaio da 358 litri. Il peso è di 965 kg, 200 in meno della Citroen C4 standard – piuttosto venduta come usato – come ci tengono a precisare dalla casa madre.
La C4 Cactus arriverà sul mercato a settembre (e sarà ordinabile già da luglio) con la versione 1.2 benzina 3 cilindri (aspirata a 82 cv e turbo a 110 cv), e turbodiesel 4 cilindri (92 o 100 cv).
Con questa crossover la Citroen conferma la sua grande attenzione all’innovazione, anche low cost: si parte da 14.950 € per la versione base.