Swatch e Visa hanno dato il via ad una nuova partnership: è nato Bellamy, un classico orologio svizzero che permette di effettuare pagamenti contactless grazie al modulo NFC di cui è dotato.
Il design divertente e funzionale di Swatch e la tecnologia di pagamento all’avanguardia di Visa aprono nuove frontiere del commercio connesso grazie al continuo sviluppo di pagamenti da dispositivi mobili su scala mondiale.
Il nome è stato scelto in omaggio allo scrittore statunitense Edward Bellamy che nel 1888 pubblicò il romanzo “Guardando indietro, 2000-1887” in cui per la prima volta si ipotizzava la sostituzione dei contanti con carte di credito/debito. Non va però dimenticato che in francese «bel ami» significa «buon amico»: senz’altro questo orologio diventerà il migliore amico di chi lo indossa.
Il design rimane fedele allo stile Swatch, divertente e colorato in quattro varianti, andando a inserire un chip integrato NFC sotto al quadrante. Proprio come una carta prepagata, lo Swatch Bellamy consente ai clienti di pagare i propri acquisti utilizzando i terminali POS senza contatto dei negozi. Il tutto senza consumare la batteria dell’orologio.
Presentato per la prima volta in Cina nel mese di ottobre 2015, sarà disponibile agli inizi del 2016 in Svizzera, Brasile e Stati Uniti.
Di Paola Redaelli