Dicembre, mese di contrasti: la dolcezza del periodo natalizio, il desiderio di fermarsi un attimo e godere della propria famiglia, dei propri affetti più cari in tutta tranquillità. Ma a quanti di noi succede davvero di fermarsi, a Dicembre? Pochi vero? Per questo, il nuovo fitness tracker di Fitbit può diventare il nostro alleato perfetto!
Dal design discreto e minimal, Fitbit Flex 2 è perfetto per essere indossato in ogni occasione, dal lavoro all’aperitivo con le amiche, oltre che durante gli allenamenti. Il cinturino è disponibile in diversi colori, dai più classici Nero e Blu Marino agli eleganti Rosa Chiaro, Grigio e Lavanda (una sfumatura assolutamente deliziosa), fino agli energetici Giallo e Magenta, ed è intercambiabile: insomma, davvero perfetto per chi non rinuncia mai ad abbinare outfit e accessori!
Ma veniamo alle sue potenzialità, che ho testato in prima persona: Flex 2 è in grado di monitorare l’attività fisica giornaliera tenendo il conto dei nostri passi, dei minuti attivi e dell’attività oraria, e fornisce un utile calcolo delle calorie bruciate grazie al movimento, dandoci una buona base su cui impostare i nostro obiettivi di fitness. Inoltre, grazie alla modalità SmartTrack™, Fitbit Flex 2 registra automaticamente le sessioni di allenamento – compreso il nuoto – nell’App, ed è dotato della funzione Promemoria per il Movimento, che ci avverte quando non abbiamo compiuto i 250 passi previsti ogni ora.
Nel corso della prova, ho impostato 10.000 passi come obiettivo giornaliero, e mi sono resa conto di come il mio inseparabile tracker, con la sua sola presenza, mi spingesse a cercare di muovermi il più possibile, e nei weekend trascorsi dividendomi tra shopping, ricerca dei regali di Natale e ultime gite fuoriporta, era certamente più semplice raggiungere il mio obiettivo!
La mancanza di uno schermo su cui visualizzare i risultati del tracker inizialmente può risultare poco pratica, ma grazie alla sincronizzazione wireless continua di Flex 2 con App e computer, tenere sotto controllo i progressi è davvero semplice e immediato; inoltre, il colore dei LED che compaiono sul display aiuta a capire se ci stiamo “comportando bene”: se è verde, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, se è rosso, invece, significa che dobbiamo fare un po’ di movimento. A piacere è poi possibile sincronizzare le notifiche del proprio smartphone; vibrazioni particolari e colori specifici, infatti, ci faranno capire quando riceviamo un messaggio o se abbiamo avvisi di chiamata.
Indossare un Fitbit, però, significa anche entrare a far parte di una community di amanti dello sport e del fitness con cui gareggiare e sfidarsi, ma anche mettere alla prova se stessi per trovare ogni giorno la motivazione giusta per lavorare sul proprio fisico, proprio come nella sfida “Maratona di New York”, i cui 8000 passi sono stati l’obiettivo – raggiunto – di uno dei miei recenti giorni lavorativi.
Un plus di Fitbit Flex 2, inoltre, è la possibilità di trasformarsi in un autentico accessorio fashion. Oltre ai numerosi cinturini colorati, Fitbit ha ideato cinturini e ciondoli luxury dal finish metallico e lucido, nelle eleganti sfumature dell’oro giallo, oro rosa e argento, da indossare nelle occasioni più trendy. Chi avrebbe mai pensato che il sabato sera trascorso con gli amici sarebbe potuto diventare una buona occasione di allenamento?
La nostra forma fisica dipende da noi; troppo spesso non riusciamo a comprendere come anche le nostre attività quotidiane possano essere a tutti gli effetti delle piccole “sessioni di allenamento”, e come il semplice camminare possa fare bene al nostro corpo e al nostro umore.
E se si cammina con al polso un accessorio che, oltre ad aiutarci a restare in forma, ci fa sentire trendy e irresistibilmente sporty-chic, la nostra December Marathon fatta di regali, lavoro e cura del corpo, sarà sicuramente più esaltante!
di Martina Porzio