Ci siamo!Il momento tanto atteso è arrivato e tutti i bibliofili – d’Italia, ma non solo – sono già in fermento: giovedì 8 maggio si inaugura la nuova edizione del Salone del Libro di Torino, che chiuderà i battenti lunedì 12.
Una folla enorme, proveniente da tutto il mondo, a prima vista composta da persone diversissime tra loro, ma con una passione viscerale in comune: il libro. Sia gli amanti delle pagine fitte di inchiostro e di parole che i bibliofili 2.0, convertiti all’e-reader e passati alla sponda digitale, troveranno a Lingotto Fiere la loro nuova dimora. Perché chi ama leggere si sente a casa ovunque, basta che ci sia un libro a tenergli compagnia.
Il tema del XXVII Salone del Libro è “Bene in Vista”: il bene inteso come “bene comune”, ma anche bene economico, filosofico. Etica, giustizia e morale sono solo alcuni degli argomenti che verranno toccati dagli illustri ospiti che si susseguiranno nei cinque giorni della manifestazione, la cui madrina quest’anno è Susanna Tamaro.
Proprio lei, giovedì 8, terrà un incontro sulla “Necessità del bene”, spingendo a riflettere su quanto oggi bene e male abbiano smesso di essere questioni assolute, finendo così per alimentare un circolo vizioso di confusione e disorientamento. Il titolo “Bene in vista” è un’iniezione di positività, intesa come valore e modo di vivere fondamentale per tutte quelle persone che hanno voglia di fare, di trovare nuove opportunità anche dove non si vedono a prima vista.
Ospiti di ogni tipo animeranno il dibattito culturale del Salone 2014: molti gli esponenti politici presenti, tra i quali il premier Matteo Renzi e il ministro Dario Franceschini, che giovedì aprirà parlando della tutela dei beni culturali in Italia. Tra gli ospiti italiani presenti, invece, Massimo Gramellini e Angela Terzani, Gianantonio Stella e Sergio Rizzo, Michele Serra, la strana coppia Ferzan Ozpetek – Luciana Littizzetto, ma anche Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, Giovanni Soldini e Carlin Petrini.
La kermesse richiama anche quest’anno un nutrito gruppo di stelle internazionali, tra cui brillano il maestro del romanzo storico Ildefonso Falcones, il narratore inglese Robert Harris, il celebre fotografo Steve McCurry e Clara Sánchez, spagnola e regina delle classifiche. Chi sarà a tenere alta la bandiera della scrittura e della cultura italiana? Sveva Casati Modignani, signora del romanzo, in compagnia di Luisella Costamagna e Stefano Benni giovedì 8, mentre venerdì tocca ai fratelli Carofiglio con Giuseppina Torregrossa e Andrea Vitali. Il weekend è ricchissimo di appuntamenti e incontri con grandi autori come Mauro Corona, Dacia Maraini, Massimo Carlotto e Walter Siti. Lettura e musica si fondono al Salone del Libro, grazie alla presenza di un compositore invidiatoci da tutto il mondo come Nicola Piovani, e alle esibizioni del pianista Cesare Picco e del violoncellista Mario Brunello.
E per vivere al meglio la vostra voglia di lettura, non perdetevi il “FuoriSalone” del Libro 2014, che terminerà sabato 17 maggio. Quest’anno sono state coinvolte tutte e dieci le circoscrizioni di Torino e sei comuni limitrofi alla metropoli, con l’intenzione di portare autori, libri e grandi eventi direttamente tra la gente. Chivasso, Settimo Torinese, Moncalieri, ecco i nuovi palcoscenici della cultura, gratuita, per tutti.
3…2…1…LET’S READ!!!
di (Martina Porzio)