Gli aspetti della realtà musicale al giorno d’oggi
Si può vivere di musica? Questa è la domanda a cui cerca di rispondere “Nuove economie della musica”, l’ultimo libro di Andrea Pontiroli, nel quale vengono analizzati dettagliatamente i nuovi meccanismi economici che regolano il mondo della musica e le figure professionali che si sono sviluppate al suo interno. Ogni capitolo è infatti dedicato a un diverso aspetto che caratterizza la realtà musicale dei nostri giorni. Vengono ad esempio analizzate nuove dinamiche come lo streaming, oggi cardine del mercato musicale, di cui vengono approfonditi, tra gli altri aspetti, la relazione tra musica e social network e il rapporto coi podcast.
Un altro ambito attentamente studiato è il publishing per cui l’autore si interroga su come nasce una canzone, sulle figure professionali che sono coinvolte e sulla burocrazia sottesa. Emblematiche a sottolineare come il mondo della musica sia in continuo mutamento sono in particolare due sezioni: la prima è dedicata alle nuove figure della musica, in cui ad esempio si parla del Talent Project Manager, del TikTok Manager, dello YouTube and Video Content Manager, ruoli professionali estremamente nuovi e impensabili anche solo pochi anni fa; la seconda è relativa ai club moderni a indicare come, nell’ultimo periodo, essi si siano evoluti e attrezzati.
Il libro analizza anche ulteriori aspetti legati al mondo dello spettacolo come i contratti, il ticketing o le sponsorship per fornire un quadro completo ed esaustivo per chiunque già lavori in quest’ambito e per coloro che, avendo l’ambizione di vivere di musica live e di discografia, ci si affacciano per la prima volta. Al fine quindi di tratteggiare delle linee guida generali per vivere di musica, il libro riporta anche i contributi di alcuni influenti esperti in tale campo.
Chi è Andrea Pontiroli.
Classe 1979, Andrea Pontiroli lavora dal 2003 nel mondo dello spettacolo e nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha ricoperto innumerevoli ruoli professionali, esperienza che l’ha condotto a scrivere nel 2012 “Un Concerto da manuale”, libro straordinariamente originale che analizza gli aspetti pratici per l’organizzazione di eventi e concerti live.
È stato fondatore nel 2005 del Circolo Magnolia, nel 2011 di GodzillaMarket, ed è attualmente CEO di Santeria S.p.a. Inoltre, tiene i corsi di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria, a cui è legato il podcast FLOW. È stato anche docente, dal 2014 al 2016, al Master di comunicazione musicale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel novembre 2022 Andrea Pontiroli ha pubblicato il suo secondo libro “Nuove economie della musica”. L’idea di questo saggio è nata, come dice l’autore stesso nell’introduzione, “mentre mi godevo il primo concerto organizzato nel locale dove lavoro dopo due lunghissimi anni di buio legati alla pandemia. (…) Mi sono ricordato di quanto sia indispensabile il bisogno della musica, l’irripetibilità della bellezza di esserci davvero a un concerto”.
Nuove economie della musica: Santeria, 16 euro per 164 pagine.