Che Enrico Bartolini abbia un grande amore per l’arte gastronomica è cosa nota. Lo chef del MUDEC (Museo delle Culture di Milano) sta mettendo in cantiere diversi progetti ambiziosi. Dopo la recente apertura di “Cinque” (il 15 novembre a Bologna, ndr), non a caso il quinto dei suoi ristoranti superpremiati su territorio italiano, è ora la volta della sua autobiografia, la cui uscita è prevista per il 30 novembre 2017 nelle librerie più fornite.
“Classico Contemporaneo” è un racconto in prima persona del percorso verso il successo del più giovane chef pluristellato nel ricco panorama culinario italiano. Tramite ricordi e osservazioni introspettive, il volume esplora il cammino di maturazione professionale di Enrico Bartolini: l’esperienza in quanto parte integrante della crescita, e un successo raggiunto con tanta sperimentazione, un grandissimo talento e un buon pizzico di creatività. Ma senza rifiutare la fatica del lavoro quotidiano e gli errori costruttivi, fondamentali per poter raggiungere un risultato ottimale.
“L’aver assaggiato, studiato, creato, sbagliato e corretto fa la nostra cultura. Ma è quello che assaggerò ad alimentare la mia curiosità”, scrive Bartolini nelle prime pagine del libro, edito da 24 ORE Cultura. Nel titolo dell’autobiografia viene definito il carattere della sua arte gastronomica: una “classicità contemporanea” che racchiude in sé una fusione di tradizione e innovazione. L’incessante ricerca lo porta ad ottenere sapori sempre nuovi, dal retrogusto carico di ricordi e di sensazioni dal forte valore emozionale.
La seconda parte del libro è invece dedicata a ricette e consigli che coinvolgeranno il grande pubblico nell’arte culinaria dello chef; dai bollori delle pentole a come imbandire elegantemente una tavola impeccabile. In un viaggio attraverso trenta ricette che hanno riscontrato grande successo nel suo percorso, dagli esordi della sua carriera fino alle ricette di “ultima generazione”, scopriremo i segreti su come preparare un ottimo “Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola” oppure i “Bottoni di olio e lime al sugo di caciucco e polpo arrosto”.
“Classico Contemporaneo” è dedicato a tutti gli amanti della buona cucina e dei libri da collezione, grazie al formato elegante e alle fotografie artistiche di Giò Martorana.
di Sabina Cenac