Poco più di un decennio dopo la scomparsa, arriva nelle librerie italiane a partire dal 31 marzo 2023 “DONNA SUMMER LA VOCE ARCOBALENO – da disco queen a icona pop”, la prima monografia completa dedicata alla regina indiscussa della disco music, nonché pietra miliare del panorama musicale pop, per mano degli autori dell’ormai bestseller “La Storia della Disco Music” Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.
Edito da Coniglio Editore, il volume, che vanta di una preziosa prefazione di Pete Bellotte, produttore, assieme a Giorgio Moroder, di alcuni dei successi più illustri della cantante, non propone una mera biografia, bensì una raccolta di vicende, storie e interviste esclusive intraprese dagli autori stessi alla protagonista e ad altri personaggi a lei intimi, offrendo un profilo inedito del suo percorso esistenziale e artistico.
Venuta a mancare nel maggio del 2012 a soli 63 anni, la superstar afro americana originaria di Boston, con la sua voce poliedrica e singolare, ha saputo incarnare perfettamente lo scenario musicale degli anni ’70/’80, costellandolo con una serie di mega-hits rimaste indelebili fino ai giorni nostri; dall’intima e sensuale “Love to love you Baby” all’energica e futuristica “I Feel Love”, passando per gli evergreen quali Could It Be Magic, Last Dance, Mac Arthur Park, Hot Stuff, Bad Girls, No More Tears (Enough Is Enough) e On The Radio, tra gli altri.
Record assoluto di vendite e riconoscimenti, Donna Summer, oltre ad avere alle spalle più di 150 milioni di dischi venduti, ha vinto tra i più prestigiosi premi a livello internazionale, tra cui 6 American Music Awards, 5 Grammy Awards, un Oscar e una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo; il compositore e produttore Giorgio Moroder ha definito il lavoro da lei svolto come “l’inizio della musica elettronica”. Nel 1992 è stata premiata con una stella e fa parte della Hollywood Hall of Fame.
Nonostante fosse considerata l’icona assoluta della musica disco, il suo repertorio musicale si dimostra poliedrico, versatile e innovativo, comprendendo molti brani R&B, Rock e Gospel. Questa sua ribelle volontà di trascendere qualsiasi forma di etichetta o categorizzazione deriva in buona parte dalle origini della formazione artistica di Donna Summer, che si concretizza in un clima hippie scisso tra il rock psichedelico e i musical teatrali in quel di Monaco di Baviera, città nella quale, alla fine degli anni ’60, la star cominciò la sua ascesa verso il successo che la porterà a collaborare nel tempo con nomi come John Barry, Barbra Streisand, Quincy Jones, Bruce Springsteen e David Foster.
Grazie alla grande competenza e maestria degli autori, questo libro offre al lettore una full immersion nei ricordi più̀ belli di un’epoca sonora mai passata di moda. Un volume elegante, comprendente oltre 500 illustrazioni, che si rivolge non soltanto ai numerosissimi fan della cantante, ma anche a coloro che desiderano riscoprire un’era ancora attualissima attraverso l’arcobaleno vocale e sonoro di questa intramontabile icona internazionale.