Disponibile da ottobre 2020 in tutte le librerie, “È andata così”, l’autobiografia artistica del Liga. Scritta dallo stesso Luciano Ligabue con Massimo Cotto, edita e pubblicata da Mondadori.
Luciano Ligabue si racconta in un’autobiografia
L’autobiografia artistica “È andata così” diventa un viaggio attraverso cui Luciano Ligabue racconta la sua carriera e anche un po’ sé stesso. Più di 30 anni di musica, come dice il sottotitolo “Trent’anni come si deve”. Un libro ricco di retroscena svelati attraverso aneddoti e racconti su canzoni, concerti, tour, dettagli inediti ed eventi.
Luciano Ligabue, con l’aiuto dell’amico e giornalista Massimo Cotto, si mette a nudo e si racconta senza veli, alternando racconti di vita privata e professionali che sfuggono anche ai fan più appassionati. Per la prima volta racconta come sono andate davvero le cose. Il tutto è arricchito da un ricco apparato fotografico di 360 foto e da un’appendice contenente tutta la discografia di Ligabue, con le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti e delle VHS. Una storia unica, che ha tenuto compagnia a intere generazioni di italiani.
La stesura dell’autobiografia con Massimo Cotto
Luciano Ligabue si ritrova con il giornalista e amico Massimo Cotto a Correggio, con la voglia e la determinazione di raccontare 30 anni di musica e di carriera. Lo fanno in particolare a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. Però, a marzo 2020 la situazione cambia all’improvviso, e l’avvento della pandemia e del lockdown rende le cose più difficili. Vista l’impossibilità di incontrarsi, i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail. Fiumi di parole e storie memorabili. Il progetto va avanti e viene concluso con grande soddisfazione, pronto per essere venduto in tutte le librerie dal 6 ottobre 2020.
In un periodo difficile di incertezze e paure, Luciano Ligabue torna a emozionare con le sue parole, come sempre, da trent’anni a questa parte. Anche senza una base musicale di sottofondo a cui ci ha abituati, “È andata così” è un viaggio bellissimo, un racconto appassionante, come una canzone di 300 pagine in cui il Liga si mette a nudo.
di Beatrice Villa