Elisabetta II, l’originale biografia di uno dei sovrani più amati della storia
La “Windsor mania” ha coinvolto tutti noi! Tra Royal Wedding, Royal baby, Harry, Meghan Markle e gli ultimi gossip, la Royal Family è tra i nostri argomenti preferiti perfino sui social. La scrittrice e giornalista Paola Calvetti, a tal proposito, ci fa un regalo prezioso: il ritratto della Regina per antonomasia: Elisabetta II. Seguendo due binari paralleli, quello della narrazione e quello della fotografia, realizza un’originale biografia di uno dei sovrani più amati della storia.
Come nelle favole. Un cottage della campagna inglese, un baule antico e una collezione di foto abbandonata: circa 500 immagini, momenti, ricordi. Un ritrovamento inaspettato, una matassa ingarbugliata che pian piano si dipana e prende forma di una storia: Una storia Reale. La storia del Regno Unito. Memorie stampate su carta che raccontano l’inizio di una vita che verrà scritta nei libri di storia e raccontata a noi, ogni giorno, sui giornali.
Dal debutto fotografico della regina Elisabetta II datato 2 dicembre 1926, ai momenti più recenti. Sfogliando le pagine di questo libro, tra fotografie e prosa avvolgente, assistiamo a tutte le metamorfosi di Elisabetta: fanciulla sorridente con le fossette, adolescente sovrana sicura di sé, giovane madre di Carlo, fino agli immancabili completi color pastello e gli iconici cappellini annessi.
La famiglia di fotografi Adams, testimone della Famiglia Reale
Al fotografo Marcus Adams si riconducono le foto. La famiglia di fotografi Adams è nota in Inghilterra per essere stata, per diverse generazioni, testimone della famiglia reale. Walton, della British Archaeological Association, era il favorito della Regina Vittoria; il figlio Marcus ha immortalato intere schiere di aristocratici fra il 1926 e il 1956, e infine Gilbert ha avuto il privilegio di illuminare l’abbazia di Westminster per l’incoronazione di Elisabetta II. Il ritratto della nostra Regina preferita procede per sezioni e decadi: Infanzia (1926-1933), Erede al trono (1934-1940), Moglie e madre (1940-1951), Regina (1952-1955) e Solitudine (1955-1970).
Elisabetta II e il focus su Paola Calvetti
Milanese D.O.C. Paola Calvetti è un’affermata giornalista e scrittrice. Esordisce giovanissima, a diciotto anni, con il libro Lo spazio fantastico. Si laurea al Dams di Bologna per dedicarsi subito al mondo del giornalismo e dello spettacolo, in particolare collaborando con il quotidiano La Repubblica e con la RAI in numerosi progetti. Continua tutt’oggi la sua fiorente carriera occupandosi di Letteratura, Comunicazione, Cinema e Teatro con diverse case editrici e non solo.
Elisabetta II, un’originale biografia che fonde il palcoscenico e il dietro le quinte. La ricerca dell’equilibrio tra la formalità regale e la vita vera di una delle donne più importanti della storia contemporanea.
di Agnese Lucia Ialuna