La Maison Valentino si lancia in un progetto cross-culturale con la comica africana Elsa Majimbo. Ecco a voi “The Alphabet for Kids & Adults”: un libro, un oggetto di design, un modo per far sorridere adulti e bambini nelle loro case.
Per apprezzare l’alfabeto servono due comici, una casa di moda e un illustratore
Una collaborazione inusuale per una casa di alta moda: il libro “The Alphabet for Kids and Adults” è scritto da Elsa Majimbo con Mohamed Kheir e presentato da Valentino, ma non parla di fashion. Il suo contenuto, come si evince dal titolo, ripercorre le lettere dell’alfabeto, calcandone l’importanza nella comunicazione e sottolineando la differenza di quest’ultima nel mondo degli adulti e dei bambini. Prende così forma un libro divertente, dal contenuto ironico, accompagnato dalla grafica giocosa delle illustrazioni realizzate in 3D dal digital artist danese Pepijn Temming.
Tra le pagine del libro…
All’interno di “The Alphabet for Kids & Adults” ogni coppia di pagine è dedicata a una lettera dell’alfabeto, presentata in versione minuscola e maiuscola in grafica bold. Ciascuna lettera introduce due parole di cui è l’iniziale, che a loro volta sono inserite in due diverse frasi: una rivolta ai bambini e una agli adulti. In questo modo, Elsa reinterpreta il nostro alfabeto con pungente umorismo, ponendo attenzione a differenziare il contenuto per i più piccoli e i più grandi, ma sempre con ironia.
Mai come ora, infatti, il bisogno di leggerezza e spensieratezza si fa necessario nella nostra quotidianità. L’idea dei creatori è che il libro possa accompagnare la crescita dei più piccoli. In seguito, arriverà il momento in cui essi riusciranno a cogliere tutti i riferimenti pensati anche per i loro genitori. “Mi piaceva il fatto che si possano connettere generazioni diverse. In un momento in cui siamo tutti a casa e in particolare le famiglie”, ha raccontato recentemente Elsa a L’Officiel Italia.
I retroscena della collaborazione: tra Instagram, TikTok e…Dua Lipa
Ma chi è Elsa Majimbo? Elsa è keniana, classe 2001 e attuale studentessa di giornalismo alla Strathmore University di Nairobi. Ha cominciato a scrivere dialoghi comici nel 2016, poi a pubblicare brevi sketch dallo humor tagliente sul suo profilo Instagram.
Durante il primo periodo di quarantena i suoi video sono diventati virali, tanto che oggi la giovane comica conta ben 2,2 milioni di seguaci su Instagram e 710.1 mila su TikTok. Se fate un giro sui suoi profili social, vi accorgerete di aver già visto alcuni dei suoi video su qualche pagina che li ha condivisi. Oppure, come è successo a me, vi renderete conto di averli condivisi voi stessi senza sapere nulla dell’autrice!
La collaborazione con Valentino segna l’esordio di Elsa nel mondo della moda. Il suo incontro con la Maison ha visto lo zampino della star Dua Lipa, grande fan della comica africana. Dua ha fatto da tramite con Valentino e il suo ufficio comunicazione che, dopo aver visto i video di Elsa, ha deciso di contattarla!
“The Alphabet for Kids and Adults” non sarà in vendita, ma verrà prodotto in quantità limitate e reso disponibile per gli amici della Maison Valentino e di Elsa Majimbo. Il libro è, però, già disponibile in versione digitale completa sul sito della Maison, valentino.com.
di Chiara Pellini