Edito Mondadori, “I nostri cuori perduti” è il nuovo capolavoro distopico di Celeste Ng, un romanzo raccontato da due punti di vista differenti: Bird e sua madre Margaret ci lasciano entrare nel loro mondo interiore e ci commuovono con la loro storia. La scrittura è scorrevole, incalzante e carica di emotività: alla portata di tutti nonostante i temi complessi che vengono trattati.
Uno sguardo sulla trama
Noah Gardner, detto Bird, ha 12 anni, vive col padre nel Massachusetts, ed è cresciuto seguendo una regola: “Non attirare l’attenzione. Tieni la testa bassa”. Sua madre Margaret, poetessa di origini cinesi, è scomparsa tre anni prima, quando una sua poesia è diventata lo slogan della battaglia contro il razzismo e le leggi autoritarie che opprimono i cittadini asio-americani. In questo clima di terrore, i libri che appaiono in contrasto con la preservazione della cultura e delle tradizioni americane vengono mandati al macero, i figli dei dissidenti vengono “ricollocati”, chi non rinnega se stesso e le proprie origini è destinato a soccombere. Ma quando Bird riceve una lettera contenente un foglio raffigurante tanti piccoli gatti neri capisce che sua madre sta tentando di contattarlo: trova quindi il coraggio di alzare la testa e di andare a cercarla. La sua ricerca comincia proprio da una storia sui gatti neri che la madre gli raccontava da piccolo e che lo conduce, attraverso una serie di peripezie e incontri singolari, a New York, dove capisce che solo con atti di estremo coraggio e sacrificio si può piantare un seme di rinascita.
Questa la trama del nuovo capolavoro di Celeste Ng che ci immerge in un futuro distopico, non così lontano dal nostro presente, dominato dall’odio: per combatterlo le armi dell’amore e della poesia, strumenti di vita a cui aggrapparsi in un mondo sconvolto dalla violenza.
Celeste Ng: qualche informazione sull’autrice
Celeste Ng (Pittsburgh, 1980) è una scrittrice statunitense i cui romanzi oggi vendono milioni di copie e occupano sempre le prime posizioni delle classifiche del New York Times. Cresciuta tra la Pennsylvania e l’Ohio, ha iniziato a pubblicare racconti durante il periodo universitario alla Harvard University e alla University of Michigan. Attualmente risiede a Cambridge, Massachusetts, la stessa città in cui è ambientata la prima parte di “I nostri cuori perduti”. Il suo talento è stato riconosciuto fin dalla pubblicazione del primo romanzo “Quello che non ti ho mai detto”, grazie al quale ha vinto il premio Alex e il riconoscimento Amazon Book dell’anno. Il suo secondo romanzo “Tanti piccoli fuochi”, pubblicato nel 2017, è un bestseller internazionale, dal quale è stata tratta la celebre serie tv trasmessa nel 2020 e ora disponibile su Amazon Prime Video. Nel 2022 ha pubblicato il tanto atteso nuovo romanzo, “I nostri cuori perduti”, disponibile sia in versione cartacea in tutte le maggiori librerie (348 pagine al prezzo di 20 euro) che in formato e-book.