Il calzolaio dei sogni: Salvatore Ferragamo si racconta in un libro

Il calzolaio dei sogni

Da calzolaio a designer di lusso, Salvatore Ferragamo si racconta a livello professionale e umano nella nuova edizione della sua autobiografia: Il calzolaio dei sogni. Pubblicata e edita da Electa, uscirà a settembre 2020 con una grafica rinnovata e una ricca dotazione fotografica.

Salvatore Ferragamo: da apprendista calzolaio al successo

‘‘Sono nato per fare il calzolaio. Lo so e l’ho sempre saputo’, racconta Salvatore Ferragamo. Nato nel 1898 a Bonito, in provincia di Avellino, si distingue fin da giovane per la sua vocazione: creare calzature. Dopo esser stato apprendista ciabattino, studia l’arte del calzolaio a Napoli e apre un piccolo negozio nel suo paese. In cerca di fortuna, nel 1924 emigra negli Stati uniti, dove diventa il calzolaio delle star e veste celebrità come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Sophia Loren.

Nel 1927 torna in Italia e a Firenze fonda l’azienda Ferragamo, iniziando l’ascesa imprenditoriale con 700 artigiani che producono a mano 350 paia di scarpe al giorno. Raggiunto il successo, Salvatore Ferragamo muore nel 1960, ma il suo nome continua a vivere in tutto il mondo, come sinonimo di eleganza Made in Italy. Il marchio nel tempo ha ampliato la produzione, includendo anche borse, occhiali, accessori, profumi e una linea di abbigliamento.

Il calzolaio dei sogni: il designer italiano parla di sé

A 60 anni dalla sua morte, a settembre 2020 esce per la casa editrice Electa la nuova edizione dell’autobiografia di Salvatore Ferragamo, pubblicata per la prima volta nel 1957. Lo stilista italiano ripercorre il viaggio della sua vita raccontandosi senza veli, da umile calzolaio a designer di Hollywood. Non si tratta di una semplice storia, ma del racconto di una vocazione durata una vita intera: creare calzature perfette. Lui stesso parla di una missione a cui è stato chiamato e si dedica instancabilmente superando ogni difficoltà. La narrazione in prima persona rende il tutto ancor più vivace e interessante, trasmette a ogni lettore il suo genio e la sua creatività, che non sono mai passati di moda, neanche oggi.

Il volume ha ispirato anche il film di Luca Guadagnino “Salvatore – Shoemaker of Dreams’’, presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Venezia il 5 settembre 2020. Per la realizzazione della pellicola la famiglia Ferragamo ha aperto le porte agli archivi del marchio, dando accesso a interviste, aneddoti e testimonianze.

Salvatore Ferragamo avvicina al mondo della moda anche il pubblico letterario e non, raccontando a tutti il suo viaggio nel passato tra Italia e Stati Uniti, artigianato e imprenditoria, sogno e realtà. Una storia appassionante, da rivivere attraverso una sequenza di tappe fondamentali di un uomo che è entrato nel mondo dell’Haute Couture grazie a determinazione, passione e costanza. Salvatore Ferragamo mostra come un’idea geniale da sola non basti, è il punto di partenza. Bisogna continuare a crederci.

 

di Beatrice Villa

Lascia un commento

Your email address will not be published.