Mille sfaccettature solo per l’Amore, come un caleidoscopio di emozioni. La firma della Allende promette bene.
Trent’ anni di carriera letteraria e una galleria di personaggi vibranti e intensi, riscoperti all’insegna del tema universale per eccellenza: l’amore. Isabel Allende, autrice di pietre miliari della letteratura moderna (“La casa degli spiriti” o “Eva Luna”, ecc…) per il suo nuovo capolavoro si è impegnata nella raccolta dei brani più appassionati ed emozionanti delle sue opere già scritte. Una sorta di diario della sua stessa intimità, raccontata attraverso azioni, parole e pensieri delle sue eroine che, ognuna in modo diverso, godono, soffrono, vivono l’amore nelle sue varie fasi e manifestazioni.
Per stessa ammissione dell’autrice, le vicissitudini da lei narrate sono parte della sua stessa esperienza, ma in esse vi è anche tanta ricerca e fantasia. L’autrice dunque utilizza la vita dei suoi protagonisti per rileggere la propria, paragonando il suo vissuto sentimentale al personaggio che, in ogni singolo libro, meglio si adatta a incarnare l’autobiografico stato d’animo. Vediamo dunque Blanca alle prese con il primo amore per il proibito Pedro (La casa degli spiriti), la fremente gelosia di Aurora nei confronti del marito Diego (Ritratto in seppia), l’amore duraturo di Irene e Fransisco che permea corpo e anima (D’amore e d’ombra).
Il libro si struttura in brevi prologhi tematici, in cui l’Allende ci confida le sue esperienze reali, da cui hanno preso le mosse le svariate trame romanzesche, e ci regala così una pregevole inquadratura a campo lunghissimo sul tema che forse più ha coinvolto, travolto e sconvolto l’umanità intera dal primo giorno della sua esistenza.
Amore
di Isabel Allende
edito da Feltrinelli
12,00 euro
(di Costanza Ricciardo)