Il secondo progetto fotografico dello stilista francese Jacquemus racconta il mood che da sempre contraddistingue lo stile dell’omonimo brand: quell’effortless chic autentico che nasconde una sapiente cura dei minimi dettagli.
Jacquemus e l’estetica della sua “Moda ingenua”
“Ho 85.041 foto e 22.739 video nel mio telefono. Ecco alcuni dei miei preferiti”: così schiettamente racconta Simon Porte Jacquemus, fondatore e stilista del giovane ma ricercatissimo brand che porta il suo nome. Dopo il primo libro fotografico “Marseille Je T’aime”, pubblicato nel 2017, in cui racconta la sua adorazione per la città di Marsiglia, lo stilista torna ad esporre attraverso un libro l’Estetica Jacquemus, inconfondibile carattere distintivo del brand. Un meraviglioso mix di stile parigino e stile mediterraneo, per nulla costruito o complicato, semplice e autentico seppur con qualche tocco di stravaganza (vedi la micro Chiquito Bag e il maxi hat in paglia). Così vengono definiti lo stile Jacquemus e la sua “moda ingenua”, che non si limita solo agli abiti e accessori, ma comprende un vero e proprio lifestyle.
Images, un nuovo trionfo nella comunicazione di Jacquemus
Paesaggi, tramonti, abbracci, moda, oggetti e molto altro: sono queste le 321 foto del libro Images, quasi tutte scattate da Jacquemus in persona con il suo Iphone personale. Una raccolta di più di 85mila foto, selezionate una ad una per raccontare la visione personale dello stilista. Il progetto è nato proprio durante il lockdown, dove il gusto visivo dello stilista è andato oltre Instagram e si è fatto concreto, tangibile. Da sempre eccellente nella comunicazione digitale (e non), con il libro Images Jacquemus sembra proprio coronare alla perfezione questa sua abilità, continuando a stupire ed affascinare tutti gli addetti al settore. Sebbene infatti il suo profilo Instagram sembrasse già un progetto fotografico a sé, in un modo dove tutto è digitale e intangibile, è come se lo stilista volesse fermare il tempo e conservarlo per sempre rendendo tutto ciò concreto e sicuro. Un vero e proprio progetto artistico acquistabile sul sito della maison a partire dal 1 settembre, un must have per gli appassionati del settore moda e della fotografia.
di Alice Scandurra