Tante particolarità e splendidi dettagli di Moda raccolti in un unico catalogo: Margiela, The Hermès Years. Nato in stretta collaborazione con Martin Margiela stesso, il libro accompagna l’omonima mostra in corso al Museo della Moda (MoMu) di Anversa fino al 27 agosto 2017.
Presentato il 26 aprile a Milano in Corso Como 10 e ora in vendita, Margiela, The Hermès Years vuole esplorare le dodici collezioni realizzate da Margiela durante la sua collaborazione con la prestigiosa maison parigina Hermès negli anni 1997-2003. “L’idea nasce dalla necessità di dare una maggiore visibilità a quelle creazioni d’avanguardia oggi difficilmente reperibili sul web, in un’epoca in cui Margiela ritorna ad influenzare enormemente la moda contemporanea e i giovani designers”, spiega Kaat Debo, direttore e curatore capo del MoMu.
Il catalogo vuole mettere in evidenza tutti quegli elementi non visibili in passerella, ma che contribuiscono a rendere uniche le creazioni di Margiela: l’accuratezza sartoriale, l’attenzione ai dettagli, alle rifiniture e all’interno dei capi, la ricercatezza dei tessuti e l’innovazione nelle tecniche e nei materiali. Nella mostra – e nel libro – vengono prese in analisi anche le creazioni di Margiela realizzate per il proprio brand, Maison Martin Margiela.
L’obiettivo era quello di avere i due mondi di Martin uno accanto all’altro. Si vedono, infatti, il mondo in arancio e quello in bianco. Il risultato è un interessante confronto visivo tra due interpretazioni di un solo DNA creativo, che esaltano lo stile essenziale e sobrio che ha definito il designer belga.
Il libro affascinerà non solo gli addetti ai lavori, ma anche gli appassionati di moda che vogliono conoscere più a fondo l’arbiter dello chic francese contemporaneo; include fotografie, documenti inediti e testimonianze, con prefazioni di Suzy Menkes e Kaat Debo, saggi di Rebecca Arnold, Sarah Mower e Vincent Wierink, e numerose interviste.
di Sabina Cenac