E se un’enciclopedia si vestisse a festa? Suona strano in quest’era digitale persino sentirla pronunciare la parola enciclopedia, ma quando due potenze del sapere e della bellezza si uniscono, l’inno alla tradizione risuona forte.
La tradizione del diffondere la cultura italiana attraverso pagine di opere editoriali straordinarie e quella del diffondere il gusto italiano attraverso capi e tessuti senza tempo, si sono unite per la creazione di 58 volumi in occasione della Grande Enciclopedia 2024. Solo 50 copie, ognuna siglata dallo stilista, anche se la scelta del colore greige e l’immagine di un paesaggio orientale che si compone con l’unione di tutti i volumi, parla già chiaro della cifra armaniana.
Una scelta ben diversa rispetto alle precedenti collaborazioni che Treccani vanta, come quella con Oscar Tusquets Blanca, pittore, architetto e designer formatosi presso la scuola di Dalì, che scelse un’ecclesiale viola. Un colore atmosferico, che non esiste in superficie, è stato quello scelto dall’artista Ettore Spalletti, pittore e scultore dell’Arte Concettuale che ha dedicato all’azzurro tutta la sua vita.
Uno scrigno minimalista e dai richiami orientali, come tutte le collezioni Giorgio Armani, che racchiude quasi cento anni di sapere, è stato presentato durante la Milano Design Week all’interno dello showroom Armani/Casa e presso il bookshop dell’ADI Museum di Milano, che proprio a partire dal Salone del Mobile sarà gestito da Treccani, diventando Treccani Lab. Terzo concept store dell’Istituto aperto al pubblico, dopo Roma e Trieste, Treccani Lab permette di scoprire tutte le anime che compongono e identificano la produzione della Treccani di oggi.
L’estetica che abbraccia il contenuto, come ha definito questa enciclopedia Simone Silvi, Consigliere Delegato Treccani, sarà consultabile presso l’ADI Museum insieme agli Annuari, i Vocabolari, ma anche i capolavori editoriali in edizione limitata delle Edizioni di Pregio (codici miniati, facsimili, riedizioni dei classici della letteratura, monografie dedicate ai grandi geni dell’arte), senza dimenticare le pubblicazioni e i multipli d’artista di Treccani Arte, il laboratorio creativo Bottega Treccani e i suoi oggetti di design frutto della collaborazione con artisti, artigiani e brand di fama internazionale.