Un delitto perfetto, o almeno così sembra. Una donna spaventata in cerca di giustizia. Un’investigatrice che ha fatto della lotta alla corruzione nella magistratura la sua vita. Il re dei gialli giudiziari John Grisham torna in libreria con La lista del giudice, il suo 39esimo romanzo per adulti edito da Mondadori. E per la prima volta aggiunge alle sue pagine un personaggio mai trattato finora: un serial killer.
La trama de La lista del giudice
A fare ritorno in La lista del giudice è Lucy Stoltz, già protagonista del romanzo di John Grisham del 2016 L’informatore. Sono passati tre anni da quando l’investigatrice è riuscita ad incarcerare, non senza aver rischiato la propria vita, un giudice corrotto accusato di aver intascato milioni di dollari in tangenti provenienti da un’associazione criminale. Adesso Stoltz, stanca del suo lavoro alla Commissione di condotta giudiziaria della Florida, è pronta a voltare pagina, ma sulla sua strada si apre un nuovo, inquietante caso.
Stoltz viene contattata da una donna che non usa mai il suo vero nome e si fa chiamare Jeri Crosby. Con enorme paura, Jeri dichiara di volere giustizia per il padre assassinato 20 anni prima, un omicidio mai risolto che è diventato un vero e proprio cold case. A peggiorare la faccenda, Jeri dichiara due terribili sospetti: l’assassino è un giudice della Florida, proprio la stessa giurisdizione di Lucy Stoltz, e non ha ucciso una volta sola.
La protagonista di La lista del giudice si trova così ad affrontare un avversario efferato e brillante, un serial killer sempre un passo avanti alle forze dell’ordine, in grado di sfruttare in maniera abietta le sue conoscenze politiche, forensi e giuridiche. E Lucy Stoltz non deve solo smascherarlo: deve anche fare in modo di non finire sulla lista delle sue prossime vittime.
John Grisham trionfa ancora con il legal thriller
Con La lista del giudice, John Grisham scala ancora una volta le classifiche dei libri più venduti e mantiene saldo il suo titolo di autore di legal thriller per eccellenza. Lo scrittore statunitense ha all’attivo quasi 40 titoli per adulti, un’intera saga di romanzi investigativi per ragazzi, e oltre 10 trasposizioni cinematografiche e televisive delle sue opere, per molte delle quali ha fatto anche da sceneggiatore e produttore.
La lista del giudice è stato definito dal Wall Street Journal uno dei migliori gialli dell’anno, ed è oggi nella top 10 dei best seller del New York Times.
di Martina Faralli