‘I capricci della moda’ è il primo libro scritto da Franca Sozzani, la nota direttrice del mensile fashion più patinato d’Italia: Vogue. Non si tratta di una Bibbia modaiola e nemmeno di un manuale d’uso sul mondo del fashion, ma è semplicemente una raccolta di tutti i post scritti dalla stessa Sozzani, pubblicati, quotidianamente, sul suo blog del sito vogue.it.
“Oggi tutto è moda o fa moda o diventa di moda. Sia che parliamo di una macchina, di un attore, di un film o di un libro, oltre che naturalmente di vestiti, di modelle e stilisti. E tutti a modo loro di capricci ne fanno tanti, anzi tantissimi.” Lo scrive la direttrice come post per rispondere alla domanda: “perché I capricci della moda?”
Nella parte finale del libro, Franca Sozzani fa un piccolo regalo ai suoi lettori, pubblicando tutti i post scritti durante la scorsa estate nei quali spiega come si fa una rivista: dalla scelta della copertina ai fotografi, dagli stylist al guardaroba e ogni altro ruolo del lavoro di redazione.
Melissa Ceccon
I capricci della moda, edito da Bompiani, si trova già in tutte le librerie al costo di 18,00 €.