Piuttosto che L’amante indecisa, sarebbe stato più appropriato “L’ennesimo uomo confuso”. Questo romanzo breve dello scrittore argentino Pedro Mairal, che nella versione originale è intitolato “La uruguaya”, fa credere inizialmente che sia una donna, uruguayana per l’appunto, la protagonista, quando invece è solo il pretesto per una schietta riflessione di un uomo sulla sua condizione e il suo futuro.
L’amante indecisa, la storia
Lucas Pereyra è uno scrittore spiantato, senza soldi, un sognatore dall’animo tormentato. Fa fatica ad adattarsi alla routine e alla vita coniugale. È uno stereotipo un po’ più sexy degli uomini che giornalmente abbiamo accanto a noi.
Un viaggio di lavoro a Montevideo segna la sua entrata in un mondo straordinario, quello dell’esotica e sfuggente Magalì Guerra: ennesimo clichè della femme fatale, libera, sfrontata, giovane. Da qui ha inizio una relazione via e-mail e messaggi, che spinge Lucas a tentare di rivederla.
Il pretesto perfetto si crea quando lo scrittore deve recarsi nuovamente a Montevideo per ritirare un anticipo per un romanzo e degli articoli che non ha ancora scritto, ma che gli permetteranno di vivere senza preoccupazioni per i mesi successivi.
I contorni di Montevideo si fanno dunque irreali, diventa un locus amoenus dove Lucas può fuggire, amare Guerra senza obblighi e costrizioni e ritrovare il sé stesso perduto. Si contrappongono due vite: quella ordinaria in Argentina, quella straordinaria in Uruguay.
“Alla fin fine ci si abbandona alle decisioni più incomprensibili, che si prendono con il corpo, o che il corpo prende per noi, per l’animale che siamo”. Sembra la storia più vecchia del mondo: un uomo che fugge dalle responsabilità e cerca rifugio nel desiderio e nell’attrazione di una ragazza conosciuta per caso e che incarna il proibito.
Il successo
Cos’ha dunque di interessante questo romanzo che “ha sedotto il mondo intero” secondo El País? La modalità di narrazione. Mairal immagina un Lucas abbindolato e ferito che scrive un racconto a cuore aperto alla moglie Catalina, e senza omettere nessun dettaglio le confessa paure e tradimenti attraverso parole crude, ironia e disincanto.
La conclusione de L’amante indecisa non potrà che strapparvi un sorriso, forse sarcastico, forse di rassegnazione. I colpi di scena non mancheranno e non potrete fare a meno di voler sapere se il protagonista si riconcilierà con la sua vita oppure scapperà via con l’esotica Guerra.
di Ginevra Bonina