Un’intuizione semplice ma geniale
Siamo nell’anno 2000 e Federico Marchetti, un ragazzo come tanti, s’innamora del Web e fonda la sua azienda YOOX in Italia. Lo scopo è quello di vendere i capi invenduti di alcuni brand su un sito, e dunque quello di creare la possibilità di acquisto di capi di moda direttamente online. Ecco che nasce il primo e-commerce della moda al mondo.
La creatività, l’innovazione e la soddisfazione del cliente sono i principi chiave su cui viene costruita YOOX, così come l’impegno verso la natura, la sua conservazione e le cause sociali.
Un progetto da cui poi viene preso spunto e ispirazione per crearne di simili; un modo per interagire con i più grandi protagonisti del fashion e del tech; un mondo che racchiude tecnologie all’avanguardia, intelligenza artificiale e umana, tutte riunite nella lotta alla crisi climatica.
Un inventore che si racconta
Nel suo primo libro, Le avventure di un Innovatore, Federico Marchetti si racconta ripercorrendo la sua vita, la sua carriera, i suoi errori, così come i suoi successi, con grande chiarezza e semplicità. Tutta la sua esperienza, nel bene e nel male, viene messa nero su bianco, raccontata così com’è stata e continua ad essere.
Il suo obiettivo più grande rimane quello di raccontare una storia, fatta di momenti belli e altri più bui da affrontare con coraggio e testa alta. Una riflessione per i giovani e un invito a buttarsi in qualcosa senza paura di sbagliare, a fare ciò che piace perché “le ricette univoche non esistono, esistono solo le storie”.