Un assaggio del libro
Gianluca Vialli offre una vera e propria riflessione sulle “cose importanti” della vita, che ha tanto da offrire, tra cui pensieri su cui riflettere. Il libro è una raccolta di esperienze, dei valori che Vialli ha incarnato e appreso dalla vita; è una storia fatta di vulnerabilità, di cadere per poi rialzarsi, di forza sprigionata dalle relazione profonde e veritiere; ma è anche un racconto di serietà, di impegno con cui interfacciarsi alla vita per ottenere risultati, per raggiungere i propri obiettivi e per trovare il proprio posto nel mondo.
Vialli è uno di noi, e la sua vita e le sue vicissitudini sono anche le nostre. Gianluca ci invita a riflettere su come debba essere affrontata la vita, sull’importanza di essere determinati e di non arrendersi mai. Un vero e proprio insegnamento che spiega quali sono queste “cose importanti”: le idee, i valori, la filosofia morale, lo scorrere del tempo, le gioie e i dolori, la leggerezza, in contrapposizione alla serietà, l’amicizia e l’amore.
Secondo Vialli, non bisogna mai smettere di imparare, ma per fare alcune cose non ci vuole talento, che è più di un dono naturale è una conquista. Il talento si acquisisce con il massimo impegno, esprimendosi al miglior modo, con tutta la determinazione e l’umiltà possibile, e soprattutto mettendo passione in ciò che si fa.