Le luci della ribalta, Mary Pickford e Frances Marion
Nel Primo Novecento nasceva la grande bellezza, da allora mai dimenticata, di un’arte in grado di ispirare la catarsi più profonda nel pubblico più vario. Si crede che il cinema muto – una moda passeggera – non avrà mai la meglio su attori in carne e ossa su un palcoscenico. Nonostante ciò, negli studios improvvisati di Los Angeles, mentre il mondo continua a dire loro tutto ciò che non sono e non potranno mai essere, due giovani donne pongono le basi dell’industria cinematografica.
Una è Mary Pickford, nata Gladys Louise Smith, la stella che sarà eternamente conosciuta in tutto il mondo come “Fidanzatina d’America”, “Piccola Mary” o “La ragazza con i riccioli”. Proveniente da una famiglia povera, sin dall’età di otto anni calca le scene per mantenere la famiglia, firmando un patto con la celebrità, che la vorrà nei panni di fanciulla dai boccoli d’oro in ogni interpretazione. “Sono stata costretta a vivere da adulta quand’ero bambina, adesso ho invertito la rotta e intendo rimanere giovane per sempre”.
La seconda protagonista è Frances Marion, pseudonimo di Marion Benson Owens, che da San Francisco approda a LA con l’ambizione e la determinazione di chi sa di voler diventare qualcuno. E non un qualcuno qualunque, ma la sceneggiatrice più pagata di Hollywood, nonché prima donna a vincere l’Oscar nel 1930. La loro storia è narrata ne Le luci della ribalta, dal titolo del celebre film di Chaplin: una raccolta di flashback che ripercorrono la trama di due carriere brillanti, ma anche di un legame indissolubile che ha reso due artiste uniche e indispensabili l’una per l’altra dal primo incontro.
L’autrice, Melanie Benjamin
Il romanzo, edito in Italia da Neri Pozza, è il lavoro dell’autrice americana Melanie Benjamin, che attraverso biografie, interviste, film e gossip, ha ricostruito uno spaccato delle vite delle più celebri star del cinema muto degli anni Dieci e Venti, tra cui Charlie Chaplin, Douglas Fairbanks e Rodolfo Valentino. Nel suo racconto, conosciamo un’industria nascente dove inizialmente non ci sono regole, né artistiche né contrattuali, ma solo Mary e Frances, che creano capolavori, combattono i pregiudizi, la concorrenza e persino loro stesse. Se volete scoprire il lascito di queste due stelle al cinema moderno, le pagine de Le luci della ribalta scorreranno via leggere, capaci di catturare ed emozionare, come solo le avventure di donne vere e indipendenti sanno fare.
di Ginevra Bonina