Niente di meglio che una buona lettura e un calice di vino. Lo sa bene Wine&Thecity, il cui slogan recita “coltiviamo ebbrezza creativa”, una rassegna indipendente che anima il maggio napoletano giocando sul binomio cultura del vino e creatività. Quest’anno, per celebrare il decimo compleanno della rassegna che, dal 2008, mette in rete cento luoghi della città promuovendo la cultura del vino, ad inizio ottobre è stato pubblicato il libro “Ebbrezze Letterarie”, edito da Colonnese Editore, a cura di Diego Nuzzo.
Si tratta di una raccolta di dieci racconti di scrittori italiani – rigorosamente a tema ‘ebbrezza’ – declinata nelle sue molteplici forme ed interpretazioni. Gli autori, giornalisti, medici, docenti e magistrati (tutti scrittori affermati e alcuni anche pluripremiati) hanno offerto il loro contributo al progetto a titolo completamente gratuito, ed i diritti d’autore saranno interamente devoluti alla Fondazione di Comunità San Gennaro di Napoli, attiva nel Rione Sanità, antico quartiere napoletano.
Storie basate su intrecci di relazioni, vini e sapori: da quelle più amare, come “E sei bella quando bevi” di Diana Lama, a quelle dolci e tenere, come “Essere di vino” di Viola Ardone, ma tutte ugualmente azzeccatissime.
Un progetto originale e ben riuscito, tutto da gustare!
di Gaia Lamperti