Ken Follett presenta il suo nuovo romanzo
Il 15 settembre 2020 è uscito il prequel del bestseller “I pilastri della Terra” di Ken Follett, l’autore britannico di fama internazionale, che ancora una volta raggiunge milioni di copie vendute e il primo posto delle classifiche letterarie. Il titolo “Fu sera e fu mattina” è collegato all’ambientazione del romanzo intorno all’anno 1000, data simbolo della “fine dell’età delle tenebre e l’inizio del Medioevo vero e proprio”, quindi in un arco temporale che fa da spartiacque
Storie private che si intersecano con vicende pubbliche
Il romanzo, ambientato nel Medioevo, precisamente ci proietta al 17 giugno 997 a Combe, nella costa sud occidentale dell’Inghilterra, dove il costruttore di barche Edgar avvista un attacco vichingo e cerca di avvisare e salvare quanti più concittadini possibile. Purtroppo, insieme a molte altre persone, verrà uccisa la donna amata con cui sarebbe fuggito. È dopo questa disfatta che il giovane protagonista partirà con la sua famiglia per ricominciare una nuova vita nel villaggio di Deng’s Ferry.
Parallelamente a questa vicenda, l’ambientazione si sposta nella terra normanna, dove la contessina Regna, dal carattere forte e indipendente, si innamora di un nobile inglese, Wilwood, che sposerà e impulsivamente seguirà nella sua patria, contro il volere della sua famiglia. Le abitudini di Regna saranno costrette a subire un forte cambiamento, poiché lo stile di vita normanno è diverso da quello inglese. La ragazza dovrà inoltre lottare con inaspettata fermezza e brutalità per ottenere il potere. Aldred, un colto monaco, vuole trasformare la sua abbazia in un centro d’insegnamento e di erudizione, ma per raggiungere questo obiettivo entrerà in conflitto con il vescovo Wystan, uomo spietato e determinato ad aumentare le sue ricchezze e il suo potere in modo abile.
Ken Follett, l’autore che fa conciliare passato e presente
In tutti i romanzi di Ken Follett le vite dei protagonisti mostrano caratteristiche umane comuni a tutti, nonostante siano in un contesto storico differente e molto lontano da quello contemporaneo. L’abilità narrativa dell’autore fa sì che il lettore si senta in intimità con i personaggi, affezionandosi fortemente e rimanendo coinvolto nelle loro avventure passionali e ricche di colpi di scena. Lo stesso Ken Follett ha commentato: “Comprendere la storia è capire il nostro tempo”. Da questa frase cogliamo l’importanza del possedere una buona conoscenza della storia passata per vivere nel mondo d’oggi.
di Margherita Sala