Continua la serie thriller di Alex Cross: a settembre l’uscita di Qualcuno ucciderà
Dal 10 settembre sarà possibile acquistare in libreria l’ultimo lavoro dello scrittore americano James Patterson, Qualcuno ucciderà. Si tratta dell’ennesimo caso di Alex Cross, una delle serie thriller che, insieme alle altre, ha contribuito a vendere più di 400 milioni di copie.
Il talento di James Patterson
Tra gli scrittori più ricchi al mondo, James Patterson raggiunge la fama a partire dal primo libro della serie thriller su Alex Cross. 27 anni fa, infatti, Ricorda Maggie Rose dà il via alla numerosa serie di casi risolti dal giovane profiler frutto della sua penna. Oltre che al pubblico adulto, lo scrittore americano si rivolge al corteo di lettori adolescenti con serie come Scuola media. Non mancano inoltre i libri romantici come Domeniche da Tiffany, che scrive in collaborazione con altri colleghi del settore.
Inoltre, impossibile non citare il suo debutto nel mondo cinematografico. Molte sono infatti le opere che da carta ingiallita si sono trasformate in film e serie tv, in particolare ispirandosi alla serie di Alex Cross. Per citarne alcuni, si ricorda ad esempio Il collezionista (Kiss the Girls) del 1997 diretto da Gary Fleder. Nella morsa del Ragno – Along Came a Spider del 2001 è stato invece diretto da Lee Tamahori ispirandosi al sopracitato libro Ricorda Maggie Rose. Il prequel di entrambi i film si intitola Alex Cross – La memoria del killer, uscito nel 2012 dall’estro creativo di Rob Cohen.
Un carnefice in incognito a Washington
Per il grande successo riscosso da questa serie thriller, ci si aspetta di essere rapiti ancora una volta da vicende che tolgono il fiato. È inevitabile aspettarselo dallo scrittore entrato nel Guinness World Record con le 59 volte al primo posto della Bestseller List del New York Times. Dal 1993, quando inizia a scrivere la serie thriller Alex Cross, il pubblico non smette di interessarsi ai casi risolti dal profiler afroamericano. La mente dietro alle violenze in incognito a Washington D.C. si auto nomina giudice e carnefice, mietendo vittime tra il panico che assale la città.
L’omicidio di un uomo apre il sipario ad una storia più sinistra del regolamento di conti tra criminali che pare inizialmente. La seconda morte, quella dell’ex capo della moglie di Alex Cross, rischia inoltre di mandare in crisi il Dipartimento di Polizia. Ed è proprio lei, Bree, ad essere nominata in sostituzione al defunto comandante. La collaborazione tra Alex Cross e la consorte, che li porterà a considerare piste opposte, sarà anche la causa della rottura del loro rapporto. Mentre l’incognito mietitore di vittime si autoproclama giudice e carnefice, Alex e Bree devono fermare la sua corsa letale. Una corsa che potrebbe porre fine per sempre alla loro vita come a quella di molti cittadini impauriti della capitale statunitense.
di Greta Masè