Un libro che vuole essere un messaggio di conoscenza
Piero Angela, il presentatore televisivo più amato e conosciuto per i suoi Quark e Superquark, per ben 40 anni è entrato nelle case degli italiani diffondendo cultura, scienza e saperi di ogni genere.
Poco prima di morire, il 13 agosto del 2022, a 93 anni, ha realizzato questo libro attraverso una serie di lunghe conversazioni con il giornalista e suo storico collaboratore Massimo Polidoro.
Ogni capitolo è una scoperta del mondo: l’universo, la natura, la scienza ma soprattutto l’uomo. Se la cultura e l’informazione sono da sempre il fulcro delle puntante e delle trasmissioni del professor Angela, questo libro vuole essere un messaggio di pura conoscenza, un punto di partenza per cambiare la società in positivo ed emanciparsi sempre di più dall’ignoranza.
La cultura è protagonista indiscussa
540 pagine dove la cultura è una protagonista indiscussa inserita all’interno di un dialogo erudito che si propone di fare la differenza e di alzare l’asticella di quel livello educativo che sembra così precario, se non negativo, in Italia e nel mondo.
La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio dalle origini dell’uomo a ciò che è l’uomo oggi, senza dimenticare i sottoinsiemi di natura, scienza, arte e universo. Le ultime parole di un maestro, che padroneggia le domande di Massimo Polidoro con franchezza e intelletto, un uomo, anch’egli, che ha vissuto su questa terra e ha deciso di lasciarla con un messaggio forte, positivo e ricco.