Missoni, il libro-tessuto sulla storia della maison

Missoni

Missoni. La grande moda italiana, la storia della maison in un libro a tiratura limitata

Missoni. La grande moda italiana è il titolo del primo volume di una collana dedicata ai grandi brand di moda italiani distribuita da Scripta Maneant. Si tratta di un’edizione speciale a tiratura limitata di 899 esemplari numerati a mano e realizzati in collaborazione con l’Archivio Missoni.

Ogni volume è un pezzo unico, impreziosito da tessuti originali applicati artigianalmente, concepito come un libro oggetto che celebra il linguaggio e l’eleganza della maison: un elemento di design in cui dialogano disegni, grafiche, testi, tessuti, prove colore, cartamodelli a partire dai primi anni Cinquanta; gli stessi anni in cui è esplosa la rivoluzione culturale e sociale avviata dal percorso creativo di Rosita e Ottavio Missoni. Il libro, curato dal Professore Massimiliano Capella con il coordinamento editoriale di Luca Missoni, sarà seguito da una edizione libreria distribuita da Rizzoli USA.

“Missoni. La grande moda italiana” consacra i quasi 70 anni di trionfi italiani

L’opera si apre con “Missoni by Missoni”, un’introduzione sulla Missonologia in una sequenza evocativa degli scatti più iconici dagli anni Cinquanta a oggi. Il volume si articola poi in sezioni tematiche in cui si inserisce il racconto degli stessi Missoni, che ricordano le importanti scelte artistiche del marchio. “Di Bellezza e di Armonia” ripercorre in una timeline illustrata i tratti stilistici, tecnici e culturali che hanno decretato la riconoscibilità di Missoni: non solo colore, righe, zig-zag e put-together, ma anche bianco e nero e un’attenzione particolare ai tagli sartoriali innovativi.

Dedicata ai trionfi internazionali, “Dalla sfilata dello scandalo (1967) al Neiman Marcus Fashion Award (1973)” evidenzia le tappe fondamentali che hanno consacrato globalmente il brand. Spazio anche alle fantasiose collezioni per la casa e le collaborazioni con cinema e teatro, in “Casa Missoni” e “Moda e Performing Arts”. Conclude “Uno Stile ad Arte”, celebrativa dell’arte pittorica di Ottavio Missoni.

La moda Missoni è diventata nel tempo linguaggio contemporaneo, cultura visiva e parte integrante della nostra storia: la sperimentazione delle menti creative non ha mai tradito lo spirito delle origini, che hanno contribuito all’affermazione e alla riconoscibilità della casa di moda. Ormai una delle poche realtà completamente italiane e rimasta fedele al proprio DNA, Missoni è una delle voci inimitabili dell’italianità più ispirata e vincente.

 

di Giulia Minonne

Lascia un commento

Your email address will not be published.