A distanza di due anni dal suo ultimo romanzo, l’autrice inglese Jennifer Robson torna a riempire gli scaffali delle nostre librerie con un’appassionante storia ricca di emozioni. Il suo ultimo lavoro dona al lettore una commovente storia d’amore realmente accaduta nell’Italia degli anni Quaranta: l’autrice ci trasporta nella Venezia della prima metà del Novecento, ove, nonostante il difficile contesto, la sfera emotiva fa da padrona nella narrazione.
La trama
Speranza, amore e sacrificio fungono da filo conduttore.
È l’autunno del 1943 e la famiglia Mazin è minacciata dai nazisti sul suolo italiano, essere ebrei poteva solo comportare la deportazione, l’imprigionamento, o peggio, la morte. La protagonista Antonia Mazin decide quindi di scappare da Venezia, dai suoi genitori, e di cambiare il proprio nome per rifugiarsi in campagna, in compagnia di un uomo che ha appena conosciuto.
Niccolò Gerardi era destinato al sacerdozio, ma a seguito di una tragedia fu costretto ad abbandonare il seminario per aiutare la sua famiglia. Supporterà Nina nella sua fuga e si fingerà suo marito. Da uomo morale e giusto quale è, egli non si limiterà ad essere spettatore delle atrocità del suo tempo, ma offrirà a Nina un rifugio sicuro e una copertura, mantenendo i suoi segreti.
Nel contesto campestre la coppia desterà sospetto tra gli abitanti, soprattutto nell’ufficiale nazista locale che più conosce la ragazza più in lui cresce sfiducia. Lei sogna di fare il medico, è di buone maniere, istruita ed educata, lontana dagli usi e costumi di dove si trova ora. La complicità tra Nico e Nina sfocerà in un amore destinato a essere irrequieto e ansioso, sempre sull’orlo di un’imminente separazione.
Una storia ricca di sentimenti e suspense che fa rivivere le atrocità della guerra che non impediranno all’amore di nascere e crescere.
Chi è Jennifer Robson
Jennifer Robson è una scrittrice inglese laureata ad Oxford, già nota per sei novelle ambientate dopo le due guerre mondiali. Il suo ultimo successo, Ricamatrici della Regina, dove la storia viene raccontata da un punto di vista femminile, l’ha portata nei primi posti delle classifiche USA Today del 2019. Con questo suo ultimo romanzo storico l’autrice ci riporta in un’altra epoca passata per scoprire luci e ombre nelle vite di quel periodo.
Dal 20 gennaio in libreria.
di Camilla Prampolini