La trama
Martin, il piccolo protagonista, non è particolarmente amato dai suoi compaesani per via della sua mal vista intelligenza e gentilezza; è un ragazzino solo al mondo, salvo per il suo gallo nero, fedele compagno di viaggio che gli sta sempre sulla spalla. Senza niente da perdere, decide di seguire un pittore itinerante passato nel suo paesino e con lui vivrà rocambolesche avventure.
Di landa in landa, Martin avrà modo di vedere gli orrori delle guerre e la desolazione di intere città distrutte dalla malvagità degli uomini. L’aspetto più singolare? La leggerezza con cui il pittore vive queste esperienze, riuscendo a catturare i monti più belli e donando a chi vede le sue opere un po’ di speranza e serenità. Il suo gallo nero lo aiuterà a sventare complotti, salvarsi dalla fame e dalla stanchezza, nonché a scampare ad un attacco di feroci lupi.
Ma dietro tutto questo c’è molto più di una semplice rappresentazione tragica di un’epoca buia; c’è anche un misero da risolvere, il mistero del cavaliere nero, colui che rapisce i bambini. Riusciranno il giovane Martin e il suo fedele volatile a svelare l’arcano?
L’autrice
Stefanie Vor Schulte è una scrittrice tedesca nata ad Hannover che nasce come costumista e scenografa. Ha esordito nel mondo editoriale nel 2021 vincendo il premio Mara Cassens con il primo libro e nel 2022 ha pubblicato Serpenti in giardino.Torne nelle librerie con una grande storia di speranza e di folklore avvolto da un’atmosfera fiabesca.