Il Salone Internazionale del Libro di Torino è pronto a sollevare le copertine della sua XXXVI edizione, promettendo di trasportare i visitatori in un viaggio attraverso le vite immaginarie. Con Annalena Benini alla direzione, l’evento, in programma dal 9 al 13 maggio presso Lingotto Fiere, accoglierà appassionati di tutte le età per un’esperienza letteraria senza precedenti.
Con oltre 137 mila metri quadrati di spazio espositivo, più di 800 stand e 51 sale, il Salone si preannuncia come un mondo incantato dove incontrare autori italiani e internazionali e scoprire le ultime opere delle case editrici presenti. I visitatori avranno l’opportunità di tracciare nuove vie immaginarie, esplorando gli spazi familiari dei padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, oltre al Centro Congressi Lingotto e lo spazio artistico Pista 500.
Una novità significativa è l’introduzione del padiglione 4, uno spazio temporaneo che mira a migliorare l’accessibilità e la visibilità del Salone, con un focus sulla formazione, sperimentazione e scambio generazionale. Le 51 sale ospiteranno quasi 2.000 eventi, con l’Auditorium del Centro Congressi Lingotto che, per la prima volta, sarà aperto al pubblico per tutto il weekend, offrendo 15.000 posti aggiuntivi.
Il tema, Vita immaginaria, promette di esplorare il territorio sorprendente e misterioso dell’immaginazione, offrendo un archivio delle infinite possibilità della creatività umana. Il manifesto, illustrato da Sara Colaone, invita a contemplare le vite immaginarie come parte integrante della comunità, dove libri e personaggi creano mondi in continua espansione.